Seguici su

News NBA

Flopping, warning dalla Lega per Paul e Varejao

Chris Paul ed Anderson Varejao hanno ricevuto un warning, ovvero un richiamo ufficiale, da parte della Lega per quanto riguarda il flopping. Si tratta del primo avvertimento per entrambi i giocatori in questione, alla seconda simulazione in cui incapperanno verranno sanzionati con una multa di 5000 dollari, come già avvenuto nella giornata di lunedì per James Harden.

Il flopping di Chris Paul è avvenuto nella gara di lunedì contro i Minnesota Timberwolves. Situazione: 3’16” per chiudere il terzo quarto, 76-74 vantaggio Wolves, Blake Griffin all’altezza del gomito tenta il passaggio al proprio playmaker che chiede palla in post basso contro Ricky Rubio, il quale difende più che legalmente ma cade nella trappola di Paul, che al minimo contatto col braccio si lascia andare a terra e lucra il fallo dello spagnolo.

Il tuffo del prodotto di Wake Forest è evidente a velocità normale ma sfugge agli occhi della terna arbitrale della partita anche in modo abbastanza inspiegabile. Tuttavia il gesto non passa inosservato ai responsabili degli arbitri della Lega che richiamano così Paul ad evitare queste sceneggiate.

Per quanto riguarda invece la simulazione di Varejao, l’episodio è successo nella gara di sabato contro i Philadelphia 76ers. Nel primo periodo della partita, il lungo brasiliano sta lottando per la posizione sotto canestro con Lavoy Allen quando Thaddeus Young prende un tiro. Nel momento del rilascio della palla dalle mani di Young, Varejao ha vantaggio come posizione sotto il ferro per catturare l’eventuale rimbalzo ma dopo una leggerissima spinta sulla schiena da parte di Allen, il numero 17 dei Cavaliers stramazza sul parquet come colpito da un cecchino appostato sugli spalti.

In questo caso, gli arbitri fischiano fallo contro Varejao ma non per il flopping, bensì per scorrettezze precedenti nella battaglia per la posizione, ignorando però la chiara simulazione e non sanzionando il brasileiro con il fallo tecnico che si sarebbe meritato. Ma come con l’episodio di Paul, l’occhio vigile della Lega ha notato il tutto ed è intervenuto nella persona dei propri addetti per avvertire Varejao che la sanzione pecuniaria è dietro l’angolo al prossimo caso di flopping di cui si renderà protagonista.

 

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA