Seguici su

News NBA

Timberwolves, serve che Rubio diventi più tiratore

Sul fatto che Ricky Rubio sia uno dei migliori passatori della NBA non si discute, come è altrettanto chiaro che il tiro del playmaker di Minnesota è molto al di sotto degli standard abituali di una guardia di altissimo livello della Lega. Le valutazioni negative sul tiro di “el pistola” vengono confermate dai numeri: nel’ultima stagione Rubio ha tirato col 36% dal campo e col 29% da 3 punti. Se poi si approfondiscono le statistiche andando a selezionare le aree di tiro, le cifre sono ancora più eloquenti: 41.4% dai 2-3 metri, 36.4% dalla media distanza e appena il 26.3% dall’arco escluse però le triple dall’angolo.

Percentuali che non fanno onore al talento cestistico dell’ex giocatore di Joventut Badalona e Barcelona. E’ della stessa opinione il presidente delle operazioni dei Timberwolves, Flip Saunders, che è intervenuto a riguardo in un’intervista radiofonica con l’emittente KFAN di Minneapolis. “Quello di migliorare il tiro è il prossimo passo che Ricky deve compiere per completare la sua crescita nel ruolo di guardia. Essere un grande tiratore mette paura agli avversari, essere capace di mettere triple dall’arco renderà il suo gioco più semplice ed impegnerà di più le difese che di solito invece lo sfidano al tiro concedendogli chilometri di spazio”.

Un miglioramento nella meccanica di tiro di Rubio, soprattutto nei piazzati dalla media e lunga distanza, può avvenire con un lavoro specifico e con tanto allenamento tale da fare acquisire quella consapevolezza e quella sicurezza nella tecnica di tiro propria dei grandi tiratori. Uno step-up nel tiro renderebbe ancor più pericoloso il gioco del play numero 9 dei Wolves, già maestro nel ballhandling e nei passaggi (7.3 assist di media a partita la scorsa stagione), e il cui rendimento determina in maniera decisiva le sorti della squadra. Con un Rubio più tiratore e meno infortuni per giocatori chiave come Kevin Love e Nikola Pekovic, e un Kevin Martin in più arrivato dal mercato estivo, i Timberwolves sono sicuri pretendenti a un posto nelle zone alte della Western Conference.

 

SEGUITECI SU FB: https://www.facebook.com/NbaReligion

SEGUITECI SU TWITTER: https://twitter.com/NbaReligion

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA