Seguici su

Editoriali NBA

La parola ai numeri: “sixth man of the year”

Siamo ormai alla fine della regular season , come per il cinema è tempo degli awards , in NBA è il momento dei premi individuali .

Tra tutti i premi MVP(Most Valuable Player) ,ROY(Rookie Of The Year),DMOY(Defensive Player Of The Year),MIP(Most Improved Player) quello che oggi proviamo a pronosticare e dimostrare è il SMOY cioè il Sixth Man Of The Year , lo faremo con dei numeri perchè nello sport USA non se ne può fare a meno e nonostante un famoso detto dica: “le statistiche sono come il perizoma : mostrano tanto ,tantissimo ma non lasciano vedere tutto ” noi continuiamo a fidarci .

Il sesto uomo è colui che esce dal pino per primo , è il giocatore a cui viene affidato il compito di cambiare il ritmo e possibilmente le sorti della partita, di portare energia , punti , insomma di avere un impatto importante e immediato , molti di questi atleti  pur partendo dalla panchina sono dei top players  (usando un termine più calciofilo ) e hanno accettato di coprire questo ruolo diventandone degli specialisti come Ginobili , Ja.Crawford  per fare qualche esempio .

L’ average *efficiency sarà la protagonista principale del nostro articolo , questa statistica mostra a 360° il valore espresso da un giocatore sul campo infatti non a caso se andiamo a vedere i primi in assoluto in NBA sono L.James e K.Durant .

 

Grafico A: sull’asse Y la % di vittoria del team in cui milita il giocatore e sull’asse X la Av.eff.(media efficienza) .

L’ultimo giocatore a vincere il premio giocando in una squadra con record negativo fu Detlef Schrempf nel 91/92 precisamente negli Indiana Pacers con record 48.8 %  , quindi possiamo affermare che maggiormente e recentemente il trofeo viene assegnato ad atleti di squadre con record over 50% .

Dal grafico sarebbe una lotta a due ,seguendo la logica del team vincente JR.Smith avrebbe la meglio nonostante un Av.Eff. inferiore a R.Anderson .

 

Grafico B: sull’asse Y la Av.Min. ( media minuti a partita ) e sull’asse X la Av.eff..(media efficienza) .

Il sesto uomo spesso pur entrando dalla panchina gioca minuti pari o superiore ad alcuni starter e nel clutch time è spesso on the court perchè è un ruolo chiave e come detto all’inizio svolto da giocatori di livello assoluto.

Qui notiamo che R.Anderson ha un Av.eff. maggiore rispetto a JR.Smith nonostante il minutaggio inferiore se dovessimo scegliere in base al grafico B il detentore sarebbe l’ala degli Hornets (futuri Pelicans).

 

Grafico C: sull’asse Y il rapporto Av.eff./Av.Min. ( media efficienza al minuto giocato ) e sull’asse X i candidati a sixth man of the year .

 

Il solo grafico B non rende precisamente l’idea dell’impatto di un giocatore in base al proprio minutaggio per questo abbiamo elaborato il grafico C che è niente di meno che il test della verità ,possiamo notare che i primi 4 giocatori che hanno un rapporto superiore a 0.50 sono quelli che danno più supporto alla squadra, sono giocatori che richiedono un minutaggio minore per via dell’età ma che sono campioni e che oltre a qualità portano esperienza , intensità e numeri , infatti il vincitore con distacco è Ginobili già premiato nel 07/08 e sesto uomo per eccellenza poi quel Carter riscopertosi sixth man ,il già citato R.Anderson e  infine l’intramontabile A.Miller , JR.Smith lo troviamo un po’ distaccato all’ottavo posto .

” Put just my two cents ” e pronostichiamo JR.Smith : l’NBA è anche un circo mediatico ed economico, l’immagine e il merchandising sono necessari, un SMOY dei New York Knicks  rispetto a uno degli Hornets di New Horleans , il ragazzo del ghetto diventato una star grazie all’NBA rispetto al ragazzone bianco di buona famiglia possono incidere nella valutazione ( smentendo in parte le statistiche ) e chissà che Coach Woodson non sia stato profetico a inizio stagione quando disse “apprezzo l’apporto di JR quando entra dalla panchina,” , “con le sue potenzialità potrebbe essere il miglior giocatore che entra dalla panchina e vincere il titolo di sesto uomo dell’anno , ho fiducia in lui ” .

– JR.Smith (Sixth Man Of The Year )

2° – R.Anderson

3° – Ginobili (vincitore romantico )

 

I love this game !

@SirMitch23

 

 

 

* NBA efficiency recap = ((Points + Rebounds + Assists + Steals + Blocks) – ((Field goals attempts – Field goals made) + (Free throws attempts – Free throws made) + Turnovers))

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Editoriali NBA