Seguici su

Frasi di Federico Buffa

Chat Sky Sport: ecco le risposte di Flavio Tranquillo & Federico Buffa

Intervenuti nella consueta videochat di Sky Sport d’inizio stagione NBA, Flavio Tranquillo e Federico Buffa, colonne portanti della redazione Nba, hanno risposto alle domande degli appassionati. Ecco a voi l’intera chat..

Cosa ne pensate di Rasheed Wallace ai Knicks?

Buffa: “Mi sembra chiaro che New York non metta il risultato sportivo come suo obiettivo principale. Sono una macchina da soldi senza uguali ed hanno la fortuna di giocare al posto del centro dell’universo. L’acquisto di Sheed si collega alla linea di tendenza degli ultimi 10 anni.”

I Celtic si sono rinforzati o indeboliti?

Tranquillo: “Non lo sappiamo ancora perchè i Celtics cominceranno la loro stagione stasera. E’ chiaro che Ray Allen è una perdita di un certo tipo, ma altrettanto chiaro che Jason Terry può essere un giocatore significativo per quanto diverso da Ray. Io penso che sia passata l’epoca in cui potevano azzeccare tutto l’allineamento degli astri che li potevano portare alla conquista del titolo. Però rimangono una squadra come minimo, molto molto rispettabile”

Buffa: “Si sono rinforzati, ma non abbastanza per battere Miami.”

Come possono i Lakers che hanno i migliori al mondo in 4 ruoli su 5 non essere i favoriti?

Tranquillo: “Perchè questo non è uno sport individuale, perchè il concetto di migliore al mondo in un ruolo è teorico, perchè sommare le abilità individuali di un giocatore non da il risultato di una partita di basket.”

Buffa: “E quello che dice Flavio è un concetto che potrebbe essere collegato ai New York. New York ha uno squadrone. Hanno due giocatori per ruolo di alto livello. Però normalmente le grandi squadre ‘respirano’ assieme in fase difensiva, e questa non mi sembra la soluzione del caso a Ny.”

I Lakers rischiano di implodere?

Tranquillo: “Non è un problema di implosione, ma è un problema di trovare un terreno comune tra giocatori che secondo me non si sposano particolarmente in maniera naturale. Se hanno la disponibilità di provarci, il terreno comune lo trovano sicuro. Se invece qualcuno per vari motivi, leva questa disponibilità… e allora son tempi duri”.

Buffa: “Eh.. anche perchè Los Angeles è uno dei migliori posti se vinci, ma anche uno dei più brutti se perdi.”

Jeremy Lin a Houston?

Buffa: “Carmelo Anthony ha centrato il punto. E’ evidente che Lin ha fatto la sua scelta di carriera. Vorrei dirvi in questo momento negli Stati Uniti c’è un altro giocatore  come lui nei 30 roster, il problema è che non lo sappiamo noi e non lo sa la NBA. C’è un giocatore così da qualche parte e la Nba se lo farà sfuggire come ha fatto tante volte.

Lebron James vincerà il suo secondo titolo?

Buffa: “Gli indizi ci sarebbero. Barkley ha detto che farà forse meglio di Michael Jordan.”

Tranquillo: “Vincerà il secondo anello, secondo me non in questa stagione, ma lo vincerà.. e magari anche il terzo e il quarto.”

Kyle Korver ad Atlanta, cosa ne pensate?

Tranquillo: “Kyle Korver è un giocatore che produce quasi in qualsiasi contesto. E’ un giocatore enormemente intrigante, però poi arrivi alla fine arrivi alla conclusione che è un po’ troppo monodimensionale per avere un ruolo importante, ed è troppo forte per avere un ruolo marginale.”

Buffa: “Sacrosanto, ma gli Hawks sono una squadra diversa dagli ultimi anni, anche perchè han dato via Joe Johnson che influenza il gioco offensivo della squadra. Giocheranno un tipo di pallacanestro diversa e lui può fare bene.”

Come vedete i Warriors?

Buffa: “Per la prima volta le parole BUON ROSTER e WARRIORS stanno insieme. Però bisogna vedere come sta Bogut quest’anno.”

Chicago ha perso il treno per il titolo? Belinelli riuscirà a trovare spazio? 

Buffa: “All’inizio dell’anno per forza. Anche perchè han mandato via tutti. Ha accettato meno soldi ed altre destinazioni per poter giocare in quella squadra. Chiaro che finchè non tornerà Derrick Rose non sono una squadra da titolo.”

Come sta Rubio?

Tranquillo: “Lui dice di essere in vantaggio rispetto alla tabella di marcia, ma io rimango un attimo freddo dato che tutti si pronunciano in vantaggio. Però tutto sommato Rubio ha una struttura fisica diversa da quella di Howard e altri, può essere un giocatore di prima o del livello del giocatore di prima.”

Buffa: “Difensivamente Rubio l’anno scorso mi colpì tantissimo. Che potesse vedere cose che gli altri non vedono si sapeva, ma che potesse reggere fisicamente in difesa così è stata una sorpresa. E il discorso del recupero del ginocchio diventa importante dal punto di vista difensivo.

L’apertura agli sponsor, poterà a cambiare i nomi delle squadre? 

Tranquillo: “Non è un problema di nomi, anzi… è meglio vedere Derrick Rose ai Chicago o pinco pallino? Se vuoi Derrick Rose lo devi pagare, se lo vuoi pagare ci vogliono dei soldi.. o arrivano dal cielo, e ho paura che non arrivino, o dal mercato.”

Buffa: “Si chiama marketing e loro in questo sono maestri.”

Cosa ne pensate degli Indiana Pacers?

Buffa: “I Pacers, come altre squadre, dipendono dalla evoluzione di un giocatore. A Roy Hibbert è stato dato un contratto da grande giocatore. Se Hibbert fosse realmente in linea con la crescita che potenzialmente ha mostrato, allora potrebbero essere da semifinale ai playoff.”

Beal e Lillard come li vedete?

Buffa: “Personalmente Lillard è il favorito per Rookie dell’anno”

Tranquillo: “Beal potrebbe essere il rookie più produttivo dell’anno. Davis? E’ qualcosa di diverso. Questi son giocatori buoni. Davis può essere uno che segna una decade di Nba. Non subito. E’ un’atleta diverso, sentendo un po’ parlare i suoi compagni di squadra.”

Gasol-Nash: come vedete questa coppia?

Tranquillo: “Pura poesia, però non giocano in coppia, ma in cinque… però pura poesia”

Buffa: “Potrebbe essere uno dei più grandi pick&roll della storia dal punto di vista di quanto capiscono. Forse capiscono addirittura troppo. Nash 38 anni? Tenete presente che ha un contratto garantito per altri 3 anni eh… quindi fino a 41.”

Mi fate un vostro quintetto preferito? 

Tranquillo: “Lebron, Durant, Bynum, Ginobili e Nash. Non è il miglior quintetto, ma quello con cui sarebbe molto divertente giocare”

Buffa: “Non lo so… ma sono molto incuriosito da Rajon Rondo. I Celtics quest’anno potrebbero essere i suoi Celtics. Rondo è stato un giocatore discusso e discutibile, ma se lui conferma che si sentirà in maggior controllo allora non mi stupirei di vederlo nel primo quintetto Nba.”

Odom a LA come vi sembra?

Buffa: “Non mi è sembrato tirato come una pantera. Di buono c’è che è tornato a casa”

T.Evans è in scadenza, tornerà ai livelli della sua prima stagione?

Buffa: “Ma il problema non credo sia vedere se tornerà ai livelli della sua prima stagione, ma vedere come evolve come giocatore. Nel senso che è un talento spaventoso in una squadra di anarco-inserruzionalisti non particolarmente attratta a vincere, ma dall’idea di ammassare talento. Io credo sia un giocatore che farebbe bene ad andare altrove in un sistema migliore.”

Rose se non si spacca può ancora fare la differenza? 

Tranquillo: “Certo che potrebbe fare ancora la differenza. Rose ha il potenziale per essere oggi un giocatore tra i primi 5, o addirittura, in futuro, il migliore in assoluto. Poi bisogna vedere che giocatore torna dall’infortunio.”

Come vedete i Celtics a Milano: scarichi o convinti?

Tranquilli: “Son qui per un altro tipo di discorso. Questi qui sanno che hanno scritto Boston Celtics sulla maglia quindi non possono arrivare qui scarichi.

Buffa: “Tenete presente che praticamente è l’amichevole di Varese del 14 luglio per loro eh. In una stagione da 100 partite, questa non è così importante”.

Chi dei nostri italiani potrebbe avere un futuro in Nba?

Tranquillo: “Ce ne sono. Dall’ovvio nome di Alessandro Gentile, a nomi ancora lontani dal radar. Però non ci si può fissare oggi, se tu hai 17,18,19 anni in Italia: il mio traguardo è l’nba, perchè i passaggi da fare sono ancora troppi.”

Buffa: “L’unica cosa che vorrei dire è che spero che ci vada uno che la ami, ossia uno che sia appassionato di Nba. Bargnani, Gallinari e Beli la amano? Beli di sicuro, sugli altri due sinceramente ho qualche dubbio. No però c’è un piccolo particolare, Barnagni e Gallinari son due fenomeni, come livello di schema corporeo, abilità di corsa. Il Beli è un buon giocatore. Per i beli, in una lega immensa come questa, amare questo gioco aiuta ancor di più.”

I Mavs si sono rinnovati molto quest’anno, cosa ne pensate? 

Buffa: “Se prendi Kaman e Brand son due giocatori con cui rinnovi fino a un certo punto. Sai che cosa prendi, ma più o meno sai anche qual è il tuo limite. Secondo me Cuban, l’anno scorso di questi tempi, pensava di prendere 2 free agent che potevano cambiare gli orizzonti della squadra in maniera considerevole, e non credo siano loro due.”

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Frasi di Federico Buffa