News NBA

NBA, LeBron James infastidito dalle poche chiamate arbitrali a favore

Sentire LeBron James lamentarsi dell’operato arbitrale è sicuramente una notizia degna di nota. Dopo la nona sconfitta dei suoi Lakers (arrivata peraltro contro i rivali cittadini dei Clippers), The King ha espresso infatti la propria frustrazione a causa delle poche chiamate a favore.

Secondo la superstar sarebbe infatti la terza partita in cui gli ufficiali di gara ignorano dei contatti irregolari, per poi confessare successivamente di aver sbagliato. Intervistato nel postpartita, James ha ironicamente sottolineato la necessità di flopping per ottenere un tanto agognato fischio a favore:

Adoro il contatto, ma vorrei che il fischietto venisse usato quando vengo colpito. Ancora una volta [solo] tre tiri liberi. Ho visto molti altri giocatori stanotte che sono andati ai liberi 9 o 13 volte tirando dalla distanza.

Devo imparare a floppare o a fare qualcosa di simile. Muovere la testa all’indietro o fare qualche gesto per arrivare alla linea dei tiri liberi, perché sentire “non l’avevo visto” sta diventando ripetitivo. È la terza partita di fila che lo sento.

LeBron James, Kevin Huerter e la questione arbitrale

Dati alla mano, i 4.8 tiri liberi a partita rappresentano un career-low per LeBron, abituato ad andare in lunetta decisamente di più (anche in funzione del proprio stile di gioco, basato prevalentemente sulle penetrazioni).

Sebbene le dichiarazioni di James siano chiaramente influenzate dal periodo negativo della propria squadra, la questione arbitrale è da tempo al centro di discussioni nel mondo NBA. L’introduzione nel 2021 di regole finalizzate a ridurre l’impatto di pratiche di foul drawing ha sicuramente portato dei benefici, creando però delle evidenti inconsistenze di partita in partita.

James si aggiunge a una lunga lista di giocatori scontenti a riguardo, che include ad esempio Kevin Huerter, recentemente finito sotto i riflettori per delle lamentele in seguito a una sconfitta dei propri Kings contro i Golden State Warriors.

Leggi anche:

NBA, Precious Achiuwa infortunato alla caviglia

Svelate tutte le City Edition per la stagione NBA 2022-23

NBA, Jefferson critica LeBron: “Il rinnovo coi Lakers l’errore più grande della sua carriera”

Share
Pubblicato da
Alessandro Vezzulli

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 8 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 8 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 10 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 19 ore

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 21 ore