Utah Jazz

Quin Snyder lascia gli Utah Jazz dopo otto stagioni NBA

La decisione nell’aria da tempo è ora ufficiale: coach Quin Snyder abbandona la panchina degli Utah Jazz dopo otto stagioni da capo allenatore. Il record complessivo –372-264 in regular season – lo ha reso da il secondo allenatore più vincente nella storia della franchigia, con una percentuale di successi pari al 58.5%.

Di seguito i ringraziamenti di Ryan Smith, proprietario dei Jazz, affidati al comunicato stampa:

“Quin Snyder ha incarnato la pallacanestro dei Jazz negli ultimi otto anni. L’instancabile etica del lavoro quotidiana e l’attenzione al dettaglio sono una prova della sua professionalità. Ho solo ammirazione per lui e rispetto la sua decisione. A nome di tutta l’organizzazione Jazz desidero ringraziarlo dal profondo del cuore e gli auguro il meglio.”

Il saluto di Snyder

Ecco le parole di commiato dell’ormai ex coach:

“Sono incredibilmente grato di aver trascorso le ultime otto stagioni tra le file di un’organizzazione storica e così rispettata e nella splendida comunità di Salt Lake City. […] Alla base di tutto ciò che mi motiva giorno dopo giorno ci sono i nostri giocatori, la loro passione per il gioco, desiderio di lavorare per migliorare costantemente e la loro dedizione verso la squadra e i Jazz. Credo davvero che abbiano bisogno di una voce nuova per continuare a evolvere. Questo è quanto. Nessuna differenza di filosofia, non ci sono altre ragioni. Dopo otto stagioni sento che è arrivato il momento [di cambiare]. Ho avuto bisogno di staccare a fine annata per assicurarmi che fosse la decisione giusta. Ho enorme rispetto nei confronti di Ryan [Smith], Danny Ainge e Justin [Zanik] e li ringrazio per le discussioni riguardanti la possibilità di proseguire insieme. […]. Sarò per sempre grato a tutte le persone con cui ho lavorato ai Jazz. […] Grazie ai nostri calorosi fan, che ci hanno sempre sostenuto. Vi auguriamo solo il meglio e vogliamo vedervi issare un banner celebrativo [del titolo NBA].”

 

Chi dopo Snyder ai Jazz?

Subentrare a coach Snyder non sarà un compito da poco per il suo successore. Tra i nomi circolati in queste prime ore diversi assistenti di allenatori NBA. La lista stilata da Shams Charania e Tony Jones di The Athletic è lunga: Johnnie Bryant (New York Knicks), Will Hardy (Boston Celtics), Adrian Griffin (Toronto Raptors), Charles Lee (Milwaukee Bucks) e Kevin Young (Phoenix Suns). In corsa anche  l’ex capo allenatore Blazers Terry Stotts. Si valuta infine la promozione interna dell’assistente Jazz Alex Jensen.

 

Leggi anche:

NBA Finals, Golden State ha imparato la lezione: fuga nel terzo quarto e 1-1; Celtics KO

Road to NBA Draft 2022: Jaden Ivey

Mercato NBA 2022, Player option: il quadro aggiornato

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

NBA Playoff, Shai Gilgeous Alexander commenta i tre tiri liberi concessi a PJ Washington: “Tornassi indietro non commetterei fallo”

Holmgren aggiunge: “Non voler più provare una sensazione simile è senza dubbio una forza trainante”.…

fa 13 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 15 ore

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 2 giorni

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 2 giorni