News NBA

Mercato NBA, James Harden rifiuta rinnovo a 50 milioni l’anno: vuole solo i Nets

James Harden vuole lasciare gli Houston Rockets solo per i Brooklyn Nets: questa è la sua volontà, tanto da rifiutare un’estensione da 50 milioni di dollari a stagione per due anni. Alla base del rifiuto di Harden c’è la volontà di facilitare il suo passaggio ai Brooklyn Nets.

Come scrive Adrian Wojnarowski per ESPN, i Rockets stanno cercando in tutti i modi di tenere Harden: offrendogli l’estensione massima di contratto, il numero 13 dei texani avrebbe percepito un totale di 103 milioni a partire dalla scadenza del suo contratto attuale, fissata nel 2023.

Questo avrebbe fatto di Harden il primo giocatore nella storia della NBA con uno stipendio stagionale garantito di almeno 50 milioni di dollari. Tuttavia, ‘Il Barba’ ritiene conclusa la sua esperienza ai Rockets: dopo otto stagione senza anello, vuole giocare in una squadra attrezzata per lottare per il titolo.

A questo identikit corrisponde, secondo Harden, il profilo dei Brooklyn Nets, dove ritroverebbe il suo ex compagno di squadra a OKC Durant e Kyrie Irving. Come riporta sempre Wojnarowski, le due squadre non hanno ancora intavolato una vera e propria trattativa.

I Rockets, ovviamente, non vogliono scambiare Harden e faranno di tutto per tenerlo ancora a Houston, come scrive Marc Stein del New York Times, ma ‘Il Barba’ per ora non ne vuole sapere.

Arrivato a Houston nel 2012, Harden in 8 stagioni non ha mai giocato le Finals NBA: nella stagione 2017/18 ha perso le finali di Conference contro Golden State, mentre l’anno dopo si è arreso alle semifinali sempre contro gli Warriors.

Nella scorsa stagione i Rockets si sono fermati al secondo turno dei Playoff, sconfitti dai Los Angeles Lakers, futuri campioni NBA. Con l’addio di D’Antoni, l’arrivo di coach Silas e del GM Morey, Harden non è più convinto del progetto.

Con Westbrook desideroso di lasciare Houston, anche James Harden, ora, vuole cercare la gloria in altri lidi.

 

Leggi anche:

NBA, rivelata la nuova City Edition degli Oklahoma City Thunder

Mercato NBA, Trevor Ariza torna ai Rockets: scambio con Portland

NBA, Dallas Mavericks cauti sul rientro di Porzingis

Guarda i commenti

  • Ha fatto bene per due ragioni:
    1 ad harden manca il titolo, il momento di houston é ormai passato e lì non lo avrebbe mai vinto, fa bene ad andare in una squadra con piu possibilita;
    2 ha rinunciato a 50 milioni l'anno, ma non é che in un'altra squadra fara la fame, sempre almeno una quarantina gliene danno, e direi che non faccia poi tutta questa differenza.

  • Dopo Westbrook (di cui quest'anno abbiamo visto l'efettivo valore) Harden è il giocatore più sopravvalutato dell'NBA. Se andrà ai Nets, sarà un fallimento. Nel 2012 (certo erano molto più giovani) Harden e Westbrook giocavano insieme a Durant e Ibaka: sappiamo come è andata.
    Inoltre nelle sfide contro Golden State è sempre mancato nei momenti decisivi delle serie. L'avrei visto meglio ai Bucks, ma ormai hanno preso Holiday. Game over

Share
Pubblicato da
Emanuele Carlo Bozzo

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi