News NBA

NBA, Silver incontra i giocatori: i punti salienti della conference-call

Un’ora di conference-call densa di contenuti  tra il commissioner Adam Silver e l’associazione giocatori – rappresentata dalla direttrice esecutiva Michelle Roberts, Chris Paul e un nutrito gruppo di atleti – ha messo la NBA di fronte alle sfide che l’aspettano in una potenziale fase 2. Uno scenario le cui modalità e i cui tempi restano da definire. Riportiamo quanto riferito da ESPN, che ha ottenuto una registrazione del confronto tra le parti.

  • Il commissioner ha chiarito che, in caso di ripresa del campionato, l’opzione più percorribile porterebbe a concentrare le squadre in una o due località Orlando o Las Vegas  – per ridurre quanto più possibile i tragitti di spostamento. “Non c’è ragione di aggiungere rischio per volare da una città all’altra se non ci saranno i tifosi. Per cominciare, sarebbe più sicuro ragionare su una o due.” La lega prende tempo per valutare l’evolversi della situazione. Nessuna decisione definitiva è prevista entro il mese di maggio o inizio giugno. Seguirebbe un training camp di almeno tre settimane, secondo prime ipotesi.
  • La NBA vorrebbe mantenere il tradizionale format Playoff, con serie al meglio delle 7 gare per ogni turno. Date le condizioni di eccezionalità, non sono da escludere tornei d’accesso alla postseason  per le squadre in lizza al momento dell’interruzione.
  • La stagione 2020-21 potrebbe partire a dicembre a prescindere da ogni scenario, ripresa o stop definitivo, di quella corrente.
  • Il tema finanziario, con la forte contrazione di ricavi e salary cap, è al centro. Silver ha precisato che i termini del contratto collettivo vigente “non sono stati concepiti per far fronte a una lunga pandemia.”
  • Se i test portassero a scoprire nuove positività, la NBA si augura di poter tracciare sistematicamente i contagi con un monitoraggio sul singolo e i contatti prossimi, senza dover mettere in quarantena squadra e staff nella loro interezza. I tamponi necessari a garantire la sicurezza sarebbero circa 15.000“Finché non avremo un vaccino o un rimedio che metta al riparo dal rischio di morire per infezione da coronavirus, affronteremo il tutto assieme. La questione primaria è quanto rischio siamo disposti a prenderci come collettività.”

 

Leggi anche:

I Toronto Raptors torneranno ad allenarsi lunedì

NBA, Bob Myers corregge il tiro delle parole di Kerr

Steve Kerr:  “Non vado fiero della rissa con Michael Jordan”

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

NBA Playoff, Western Conference Semifinals 2024: Denver Nuggets vs Minnesota Timberwolves

Dopo un anno, grande equilibrio al via della serie, Minnesota prova a spingersi fino alle…

fa 6 ore

Playoff NBA, Irving-Doncic show e Dallas vola: 4-2 ai Clippers

Ora la sfida con gli Oklahoma City Thunder

fa 13 ore

Playoff NBA, vince Orlando: si va a Gara-7

L'appuntamento decisivo sarà domenica

fa 14 ore

NBA, Lillard dopo l’eliminazione Bucks: “Delusione grande. Con Antetokounmpo siamo tutt’altra squadra”

I Bucks hanno pagato a caro prezzo l'infortunio a fine regular season di Antetokounmpo

fa 1 giorno

Mercato NBA, i Lakers alla ricerca del nuovo allenatore: i nomi sulla lista

I californiani vaglieranno tutte le opzioni sul mercato

fa 1 giorno

Mercato NBA, i Lakers licenziano coach Darvin Ham dopo 2 stagioni

Ham paga la doppia eliminazione ai Playoff contro i Denver Nuggets

fa 1 giorno