Curiosità

I 10 giocatori NBA costretti al ritiro troppo presto

La tristezza di assistere al ritiro di un giocatore è sempre molto forte. Nel giro di 5 anni l’NBA ha perso in rapida successione leggende come Tim Duncan, Kevin Garnett, Dirk Nowitzki, Kobe Bryant, Dwyane Wade, Ginobili e Ray Allen. Sono solo alcuni dei nomi illustri che il basket è costretto, per gli anni che avanzano, a veder svanire dai parquet dei palazzetti.

Ancor più triste è però assistere al ritiro di giocatori che quel ritiro non lo volevano affatto, costretti da infortuni o da vicende personali a smettere più o meno definitivamente con la pallacanestro. C’è chi è tornato e ce l’ha fatta, chi è tornato e ha fallito, chi, ormai troppo lontano dai ritmi del gioco, non ha mai più ritrovato lo splendore di un tempo. Andiamo a scoprire coloro che hanno detto addio all’NBA davvero troppo presto.

 

10. Jamal Mashburn

Sei nella tua migliore stagione della tua carriera in NBA e tutto sembra perfetto: 21.6 punti di media in 82 partite giocate, convocazione all’All-Star Game, Giocatore del Mese a marzo e l’inserimento nell’All-NBA Third Team. Quella di Jamal Mashburn sembra una favola moderna, ma è destinata a trasformarsi in un incubo. Nel bel mezzo del suo prime la stagione 2002-03 sarà l’ultima giocata ad alti livelli poiché l’anno successivo si ritroverà a disputare appena 19 incontri per un infiammazione cronica al ginocchio destro.

Deciderà poi di saltare l’intera stagione 2004-05 per recuperare completamente dall’infortunio, sottoponendosi ad un intervento di microfrattura (lo stesso intervento a cui andarono incontro, tra i tanti, Jason Kidd, Tracy McGrady e Amar’e Stoudemire). Non riuscì mai a riprendersi (come talvolta accade in questo tipo di interventi) e, seppur scambiato da Memphis a Philadelphia, chiuse la sua carriera a soli 32 anni.

Precedente1 di 10

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Guarda i commenti

  • Se guardiamo la carriera di Larry Bird forse ugualmente potremmo dire che se fosse stato integro qualche stagione in più l'avrebbe fatta....

Share
Pubblicato da
Marco Alocci

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 17 ore

Classifica NBA 2023-2024

I record, i distacchi, l’andamento delle trenta squadre. Una fotografia aggiornata al tabellone NBA, notte…

fa 18 ore

NBA, i Magic battono i Cavs in gara 3. Banchero: “Vogliamo vincere la serie”

Vittoria mai in discussione per Banchero & Co.

fa 1 giorno

NBA, Stephen Curry premiato come Clutch Player of The Year 2024

Il giocatore di Golden State come sempre tra i migliori tiratori della stagione

fa 1 giorno