Houston Rockets

La difesa dei Rockets perde un altro pezzo in vista della nuova stagione NBA

Dopo le partenze durante la free agency di due pedine fondamentali come Trevor Ariza e Luc Mbah a Moute, la difesa degli Houston Rockets perde il suo artefice principale, l’associate head coach Jeff Bzdelik, che ha deciso di ritirarsi dopo 40 anni passati tra le panchine di NBA e College Basketball.

L’ex allenatore per due anni dei Denver Nuggets, era nel Texas da due stagioni, ma già ad inizio estate aveva avvisato la franchigia della possibilità di un suo ritiro: per questo motivo il GM Daryl Morey non si è fatto trovare impreparato, avendo già pronte le soluzione per correre ai ripari e sostituire il nativo dell’Illinois. A rimpiazzare Bzdelik, con compiti orientati principalmente alla difesa, sarà Roy Rogers, e inoltre verrà promosso dalla squadra di G-League affiliata, i Rio Grande Vipers, Matt Brase.

Sotto Bzdelik gli Houston Rockets erano passati da essere la 18esima difesa NBA (106.4 punti per 100 possessi), ad occupare la sesta posizione (103.8 per 100 possessi); questo miglioramento, combinato ad un attacco assolutamente incontenibile (sopratutto in regular season), ha portato la squadra di Mike D’Antoni a chiudere la stagione regolare al primo posto.

Houston, come detto, ha perso durante l’estate due dei suoi migliori difensori sul perimetro, e ha scelto di inserire nel ruolo, dopo un lungo corteggiamento, un attaccante come Carmelo Anthony, mai conosciuto però per la sua attitudine e capacità difensiva: per Roy Rogers (e Mike D’Antoni) non si preannuncia quindi una stagione facile, per mantenere quella fase difensiva, che in molti hanno visto come la chiave per i successi di Paul, Harden e compagni, giunti a una sola gara dalle finali NBA.

 

Leggi anche:

Mercato NBA: Dwyane Wade resta a Miami per un’altra stagione

Celtics, Hayward: “Al 100% sarò pronto per l’inizio della prossima stagione NBA”

NBA, LeBron James ed Elizabeth Banks insieme per produrre una nuova serie TV

Share
Pubblicato da
Francesco Grisanti

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi