News NBA

All-NBA, annunciati i quintetti: protagonisti Jokic, SGA e Doncic

Nella notte italiana la lega ha annunciato i tre quintetti All-NBA per la stagione regolare conclusa un mese fa. Per il primo anno, il premio era assegnato senza considerare i ruoli nei quintetti. Era inoltre valida anche la regola che i giocatori, per essere premiati, devono aver giocato almeno 65 partite nella regular season. Sono così rimaste escluse parecchie stelle All-NBA nella scorsa stagione, come Joel Embiid, Donovan Mitchell e Jimmy Butler.

Nel primo quintetto All-NBA ci sono l’MVP Nikola Jokic, Shai Gilgeous-Alexander, Luka Doncic, Giannis Antetokounmpo e Jayson Tatum. È la sesta selezione di fila per Giannis nel First Team e la quinta per Luka Doncic. Tutti, a eccezione di Jokic, erano già stati inseriti nel primo quintetto nella scorsa stagione.

Questo premio ha un’importanza particolare per Doncic e SGA, perchè sono eleggibili a firmare un supermassimo contrattuale da record nel 2025. Doncic potrebbe firmare un’estensione da 5 anni e 346 milioni, con 60 milioni nel 2026-27 fino a 79 nella stagione 2030-31. SGA potrebbe invece accordarsi per un quadriennale da 294 milioni. Diventerebbe il primo giocatore NBA della storia a superare la soglia degli 80 milioni a stagione.

Nel second team All-NBA ci sono Anthony Edwards, Jaylen Brunson, Kevin Durant (a l’11 selezione nei quintetti NBA in carriera), Kawhi Leonard e Anthony Davis. Completano il terzo quintetto Tyrese Haliburton, Domantas Sabonis, Devin Booker, Steph Curry e LeBron James.

Haliburton è il primo giocatore dei Pacers a entrare nell’All-NBA da Victor Oladipo nella stagione 2017-18. Brunson è invece la prima guardia dei Knicks a guadagnare una selezione dai tempi di Walt Fraizer nel 1974-75.

A 39 anni LeBron è diventato il giocatore più anziano nella storia a essere inserito in un quintetto All-NBA. Era già diventato il più giovane a farne parte nel 2005. Le sue 20 selezioni in carriera sono il più numero più alto della storia. Kareem Abdul-Jabbar, Kobe Bryant e Tim Duncan sono secondi a parimerito, ma fermandosi a 15.

 

Leggi anche:

NBA, Doncic e Irving spettacolari, Gara 1 è dei Mavs

NY Knicks: Jalen Brunson operato alla mano

NBA All-Rookie teams, annunciati tutti i nomi: Wembanyama e Holmgren col 100% dei voti

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

NBA, maledizione spezzata per Kyrie Irving contro Boston: arriva la 1a vittoria dopo 13 sconfitte

Il playmaker ha finalmente colto la sua prima vittoria contro i Celtics dopo diversi anni

fa 22 ore

NBA, Joel Embiid contro Boston: “Li odio. Sono in finale grazie agli infortuni degli avversari”

Il lungo dei Philadelphia 76ers ha punzecchiato la compagine di Joe Mazzulla

fa 22 ore

Charles Barkley lascerà TNT al termine della stagione NBA 2024-2025

Sullo sfondo il tema diritti TV negli USA

fa 1 giorno

Luka Doncic si lamenta dopo Gara 3: “Sei falli alle NBA Finals…”

Lo sloveno dei Mavs ha dovuto lasciare il campo per sei falli a quattro minuti…

fa 3 giorni