News NBA

NBA, Joe Mazzulla: “Pep Guardiola è il più grande allenatore di tutti gli sport”

Qualche giorno fa, durante la pausa dell’All-Star Game, Joe Mazzulla ha approfittato della situazione per seguire da vicino la partita tra Manchester City e Chelsea. Come Steve Kerr, che ha spesso fatto riferimento al tiki-taka del Barcellona ma anche alla gestione di Jurgen Klopp al Liverpool, Joe Mazzulla non nasconde di essersi ispirato molto a Pep Guardiola. I due coach, peraltro, si sono incontrati scambiandosi le rispettive “maglie”. Queste le parole del coach dei Boston Celtics a riguardo:

“Per me questa è l’essenza del basket e del contropiede nel calcio. Studio molto il Manchester City. Studio molto Pep. È il miglior allenatore, indipendentemente dal livello, e in tutti gli sport. Ha avuto un’enorme influenza su di me.”

Per Joe Mazzulla, come per Pep Guardiola, bisogna lasciare che i giocatori improvvisino in campo. Il tutto puntando sulla versatilità degli stessi, capaci di attaccare, così come di difendere. Il miglior attacco è la difesa. E viceversa:

“Tutti cercano di dividere il basket in attacco e difesa, ma è lo stesso sport. Se il tuo arretramento difensivo è pari a zero, tutti parleranno solo di difesa. Ma ciò che conta è la spaziatura, il processo decisionale e la scelta del tiro, che in qualche maniera definiscono la difesa in transizione. Penso che la differenza tra basket e calcio sia la velocità delle transizioni. Puoi essere in attacco e due secondi dopo puoi essere in difesa. Il gioco è quindi in continua evoluzione.”

Questo è ciò che ha spinto Joe Mazzulla a creare un esercizio molto particolare: una situazione di cinque contro cinque in cui le due squadre sono in campo senza palla, poi l’allenatore, senza preavviso, dà la palla a un giocatore, e le due formazioni si scontrano. L’obiettivo ? Riadattare il cervello per anticipare la transizione.

Per l’allenatore dei Celtics i due sport si assomigliano nella capacità di cercare spazi. Il tutto facendo affidamento sulle qualità individuali dei giocatori:

“Quando guardo il calcio e il basket, per me, è un po’ lo stesso sport dal punto di vista tattico: come si creano i vantaggi? Come creare situazioni due contro uno? Come riconoscere i punti deboli della difesa e come sfruttare gli angoli?”

 

Leggi Anche:

NBA, Chris Paul torna a disposizione per i Golden State Warriors

NBA, Doc Rivers fischiato al suo ritorno a Philadelphia: i suoi Bucks vincono

NBA, Atlanta Hawks senza Trae Young per almeno un mese: infortunio mignolo mano sinistra

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA Playoff, Shai Gilgeous Alexander commenta i tre tiri liberi concessi a PJ Washington: “Tornassi indietro non commetterei fallo”

Holmgren aggiunge: “Non voler più provare una sensazione simile è senza dubbio una forza trainante”.…

fa 17 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 19 ore

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 2 giorni

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 2 giorni