Primo Piano

Breve storia del Thanksgiving Day NBA: le 5 migliori performance ogni epoca

Prima notte di pausa dopo oltre un mese di stagione regolare NBA 2021-2022. Come ormai consuetudine in occasione del quarto giovedì di novembre, il palinsesto tv sportivo statunitense è monopolio NFL, con tre partite in diretta. La pallacanestro avrà la sua prestigiosa vetrina a Natale. Seppur meno reclamizzato, anche il Thanksgiving Day NBA vanta in realtà una storia gloriosa, protrattasi con varie interruzioni fino a pochi anni fa. Alcune performance individuali sono rimaste negli annali. Andiamo a scoprire assieme le migliori 5 ogni epoca.

Thankgiving Day NBA: le migliori performance all-time

 

5. Elgin Baylor (1961)

Lakers e Hawks erano ai tempi rivali – e che rivali – nella Western Conference. St. Louis ed L.A. si sfidarono il 23 novembre 1961. Elgin Baylor, in quella stessa stagione chiamato a prestare servizio militare, disputò 48 partite. Nel Giorno del ringraziamento segnò 40 punti (con 38 tiri) e raccolse 23 rimbalzi in 43′. I Lakers vinsero 122-114.

4. Andre Miller (2002)

28 novembre 2002. Semplicemente Il professore: 37 punti, 16 assist e la tripla per il supplementare a 4.9 secondi dalla sirena. Il carrer-high, resistito fino ai 52 punti mandati a referto nel gennaio 2010 (overtime anche in quel caso), diede una spinta decisiva per la vittoria dei Los Angeles Clippers sui New Jersey Nets 126-118.

3. Wilt Chamberlain (1960)

Poteva mancare Wilt Chamberlain? Certo che no. Di lì a un paio d’anni avrebbe raggiunto la tripla cifra per punti in gara singola (marzo ’62). Il 24 novembre 1960, contro i Boston Celtics, Chamberlain si accontentò, si fa per dire, del nuovo record per rimbalzi in una partita (55). I punti allora furono 34, ma lo ritroveremo più in alto nella nostra breve rassegna.

2. Oscar Robertson (1963)

Santificare le feste. A modo suo Oscar Roberston lo fece con una delle sue 181 triple doppie di carriera, autentico marchio di fabbrica. Contro Philadelphia riempì il tabellino personale con 38 punti, 16 assist e 11 rimbalzi.

1. Wilt Chamberlain (1964)

Ancora Wilt, dicevamo. Sì, perché nonostante si tratti di una losing effort, i 63 punti, 32 rimbalzi e tre assist a referto contro i 76ers rappresentano a oggi la miglior prestazione ogni epoca nel Thanksgiving Day NBA. Ennesimo record per lui, larger than life.

Articolo pubblicato la prima volta il 25 novembre 2021.

 

Leggi anche:

Risultati NBA: Lakers e Nets corsari in trasferta. Phoenix non perde più ma gli Warriors restano primi

Kevin Durant supera Allen Iverson nella classifica marcatori all-time NBA

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 20 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 21 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 22 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 1 giorno

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 1 giorno