Playoff NBA

NBA, i Lakers sbancano San Francisco grazie ad un super Anthony Davis e vincono Gara 1

È dei Los Angeles Lakers la prima sfida della serie più attesa del secondo turno di questi Playoff NBA.
La squadra di Darvin Ham parte forte e gioca una grande gara per tre quarti approfittando della stanchezza dei Golden State Warriors.

Campioni NBA in carica che però non ci stanno e confezionano un parziale di 14-0 nell’ultimo quarto per rientrare in gara, salvo poi capitolare nei minuti finali in cui non riescono più a segnare.

Lakers che sbancano il Chase Center di San Francisco per 117-112 grazie ad un super Anthony Davis da 30 punti, 23 rimbalzi, 5 assist e 4 stoppate con 11/19 al tiro.

Il nativo di Chicago diventa così il quinto giocatore nella storia dei Lakers a realizzare una doppia doppia da almeno 30 punti e 20 rimbalzi ai Playoff dopo Shaquille O’Neal, Wilt Chamberlain, Kareem Abdul-Jabbar ed Elgin Baylor.

A fine partita LeBron James (22 punti e 11 rimbalzi per lui) ha elogiato la grandissima prestazione del suo compagno di squadra:

“Nel corso della sua storia la franchigia dei Lakers ha sempre avuto un lungo dominante. Per questo motivo le loro maglie si trovano sul soffitto. E anche quello di AD sarà lassù quando avrà finito di giocare. Il numero 3 sarà ritirato. Sta continuando a mostrare perché è uno dei migliori giocatori di questa lega”.

Lakers che oltre a Davis e LBJ mandano in doppia cifra anche D’Angelo Russell, che chiude con 19 punti e 6 assist e Dennis Schröder che ne aggiunge altri 19 in uscita dalla panchina.

Dalla parte degli sconfitti il migliore in campo è senza dubbio Stephen Curry con 27 punti e 6 assist, coadiuvato dai 25 di Klay Thompson, dai 15 di Andrew Wiggins e dalla doppia doppia di ordinanza di Kevon Looney (10 punti e 23 rimbalzi).

Buona anche la prestazione di Jordan Poole che mette a segno 21 punti con 6 assist in uscita dalla panchina ma nel finale sbaglia la tripla che poteva valere il pareggio.

Un tiro che ha fatto molto discutere: infatti, con ancora 10 secondi sul cronometro il numero 3 dei Dubs, anziché cercare un tiro migliore, ha deciso di provare la conclusione da 9 metri di distanza. In molti alla fine di Gara 1 lo hanno criticato per la scelta di tiro, ma non Tyrese Haliburton.

Il giocatore degli Indiana Pacers, in telecronaca con l’ex NBA Channing Frye e la giornalista Taylor Rooks, si è schierato dalla parte di Poole:

“Che problema avete con quel tiro? Era completamente smarcato. Me lo sarei preso anche io”.

Anche l’head coach dei Warriors Steve Kerr ha difeso la scelta del suo giocatore:

“Jordan ha fatto un buon lavoro. Avevo un timeout ma quando ho visto Steph raddoppiato a metà campo, sapevo che qualcuno sarebbe stato libero. Steph è stato bravo a far uscire la palla dal raddoppio e Jordan era smarcatissimo: era un buon tiro, uno di quelli che lui sa segnare”.

Parole che trovano conferma anche nelle dichiarazioni di Stephen Curry:

“Era libero e in ritmo: considerando come ci avevano marcato in quel possesso, con il raddoppio su di me a metà campo e il ribaltamento di Draymond, era in ritmo per prenderselo. Se l’è sentita e ha tirato. Non ci sono rimpianti a riguardo. È una di quelle situazioni in cui o segni o sbagli, ma abbiamo fiducia in lui e nella sua capacità di mettere quel tiro”.

Serie che continuerà con Gara 2 nella notte italiana tra giovedì 4 e venerdì 5 maggio al Chase Center di San Francisco.

Leggi anche:

NBA, Joel Embiid vince il premio MVP della regular season 2022-2023

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies non rinnoveranno Dillon Brooks

NBA, Darvin Ham: “Quella tra LeBron e Curry è la rivalità più rappresentativa di questa generazione”

 

Share
Pubblicato da
Emanuele Perilli

Recent Posts

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 1 settimana

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 1 settimana

NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

Adam Silver vuole velocizzare il processo di espansione in Europa

fa 1 settimana

NBA Finals sempre più vicine: cosa aspettarsi dai playoff

Si avvicina il momento clou della stagione

fa 1 settimana

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 4 settimane

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 4 settimane