News NBA

NBA, Pat Riley annuncia il ritiro della maglia di Haslem

Udonis Haslem torna ai Miami Heat per quella che sarà la sua ventesima stagione con la franchigia della Florida. Un matrimonio da (quasi) nozze d’argento, che lo consacrerà come il terzo giocatore della storia ad aver disputato venti o più stagioni con la stessa squadra. Gli altri due sono Dirk Nowitzki con i Dallas Mavericks e Kobe Bryant con i Los Angeles Lakers. E, anche se per certi versi non è una sorpresa, il suo numero di maglia verrà presto ritirato.

L’annuncio di Pat Riley

Non vi è ancora una data precisa per questo evento, ma è probabile che avrà luogo quando Udonis Haslem appenderà ufficialmente le scarpe al chiodo al termine della prossima stagione. Il presidente dei Miami Heat ha comunque preannunciato il ritiro con queste parole:

“Dal primo giorno che l’ho visto competere, all’ultimo quando ritireremo la sua maglia nella nostra casa, UD entrerà nella storia del nostro team come uno dei migliori ad aver mai giocato per i Miami Heat.”

Dal lontano 2003, Haslem ha vissuto tutti i momenti più importanti della squadra nel nuovo millennio. L’anello del 2006, poi il back to back nel 2012 e 2013 con il trio delle meraviglie composto da James, Wade e Bosh. Il numero 40 degli Heat è sceso in campo in 872 partite di regular season – 500 da titolare – mettendo a referto una media di 7.5 punti e 6.6 rimbalzi con il 48.9% di tiro dal campo.

Queste statistiche però lasciano il tempo che trovano per due motivi principali: perché al termine del campionato 22/23 dovranno essere aggiornate e, perché rappresentano soprattutto l’importanza di Haslem all’interno dell’organizzazione. Un simbolo di fedeltà che avrà pur lasciato il segno in qualche tifoso, piccolo o grande che sia.

Leggi anche:

NBA, Kareem Abdul-Jabbar sul record di punti: Felice per James

NBA, Jalen Rose: LeBron James senza Irving non vincerà un altro titolo

NBA, presentata la nuova “Classic Edition” dei Phoenix Suns

Share
Pubblicato da
Matteo Gentili

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane