News NBA

La NBA pronta a chiudere un contratto televisivo da 75 miliardi: si alza il Salary Cap?

L’attuale contratto di NBA TV – firmato con ESPN e Turner Sports nel 2014 per un valore di 24 miliardi di dollari – durerà effettivamente fino alla stagione 2024-25, ma secondo quanto riporta la CNBC, la lega starebbe già valutando il potenziale del prossimo accordo. Secondo quanto filtra, la NBA vorrebbe chiudere un contratto di circa 75 miliardi di dollari su 9 anni, questo per rimanere in scia alla NFL che ha recentemente chiuso un accordo di 11 anni per 113 miliardi di dollari totali.

Neal Pilson, ex presidente di CBS Sports, ha parlato in questa maniera della possibilità di chiudere ad una cifra vicina ai 70 miliardi:

“Penso che finché il pubblico mostrerà attraverso i dati che stanno guardando la NBA, possiamo probabilmente aspettarci un aumento del contratto. Penso che l’NBA cercherà di arrivare ad aumenti significativi da un punto di vista economico.”

Un punto di forza dell’NBA è che viene esportato nel mondo con estremo successo, a differenza di quanto succede con la NFL che trova difficoltà ad insidiarsi con decisione anche in altri paesi. La lega, ad esempio, ha un contratto televisivo da 1.5 miliardi di dollari con la società cinese Tencent Holdings.

Se tutto ciò fosse confermato, un contratto del genere farebbe esplodere ulteriormente il Salary Cap della lega. Forbes stima che aumentando il contratto di circa 5.7 miliardi di dollari all’anno, il Salary Cap potrebbe schizzare fino a raggiungere i 171 milioni di dollari nel 2025. In quel momento potremmo davvero assistere ad accordi pluriennali da 300 milioni di dollari. Da brividi.

 

 

 

Leggi Anche

NBA, Carmelo Anthony ha raccontato di come è stato reclutato da LeBron James

NBA, Kyle Lowry vestirà la 7 di Miami con la benedizione di Goran Dragic

NBA, Jusuf Nurkic felicissimo dell’arrivo di Chauncey Billups a Portland

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi