News NBA

Portland vola e Terry Stotts stacca le 500 vittorie in NBA

Non che ci fosse bisogno dell’ennesima vittoria portata a casa per decretare Terry Stotts come uno dei coach più interessanti della NBA moderna. Il capo allenatore dei Portland Trail Blazers – con un passato in Italia negli anni ’80 con la maglia di Cantù – si trova sulla panchina della squadra in pianta stabile dal lontano 2012. Con la vittoria di ieri notte contro i Dallas Mavericks, Stotts ha raggiunto le 500 vittorie NBA in carriera, diventando il 35esimo allenatore nella storia della lega a raggiungere questo discreto bottino. Il classe 1957 ha quindi festeggiato insieme alla squadra il traguardo raggiunto.

Queste le parole di Stotts, il quale – lo ricordiamo – ha allenato anche Atlanta Hawks (2002-2004) e Milwaukee Bucks (2005-2007) raggiungendo un record combinato di 115-168:

“È piuttosto speciale. Dopo i miei primi due anni ad Atlanta, non pensavo che sarei arrivato a 100. Sono in questa lega da molto tempo e sono molto fortunato ad essere ancora qui, soprattutto a Portland … ovviamente è tutto piuttosto speciale per me. “

La sua avventura con la compagine dell’Oregon è cominciata ormai 9 stagioni fa, in cui ha raccolto 385 vittorie grazie alla presenza di giocatori di caratura importante come LaMarcus Aldridge, CJ McCollum e Damian Lillard:

“Come allenatore sai sempre che il tuo successo si basa sui tuoi giocatori. È un campionato di giocatori ed i giocatori determinano il tuo successo o fallimento. Quindi sono stato fortunato, soprattutto qui a Portland, ad avere giocatori davvero bravi e, specialmente, buoni compagni di squadra che credono nel fare le cose nel modo giusto e giocare nel modo giusto”.

Le 385 vittorie di Stotts con Portland seguono solo il leggendario Jack Ramsay (453) per il maggior numero di W conquistate nella storia della franchigia. Terry è peraltro l’ottavo allenatore con più vittorie nella lega tra quelli attualmente attivi in NBA. Davanti a lui c’è, ad esempio, Rick Carlisle, battuto proprio nella notte.

Stotts è stato nello staff di Carlisle in quel di Dallas dal 2008 al 2012, periodo in cui i texani hanno raggiunto il titolo NBA con la vittoria del 2011:

“Stare con George Karl per 10 anni e imparare con lui è stata una parte importante della mia carriera.  Poi, essere a Dallas, vincere un campionato e stare con Rick (Carlisle) mi ha permesso di vedere un modo diverso di fare le cose. Quindi, una volta arrivato qui, ho cercato di capire le cose a modo mio e di sentirmi a mio agio nell’allenare come volevo. È andata bene.”

In attesa di capire dove potranno arrivare i Blazers di quest’anno.

 

 

 

Leggi Anche

NBA, Davis Bertans si fa male: out 2 settimane

NBA, Klay Thompson si allena segnando triple da fermo

NBA, Carmelo Anthony raggiunge un nuovo milestone

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 3 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 4 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 5 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 15 ore

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 16 ore