News NBA

NBA, Doncic come Larry Bird? Harden approva: “Ci sono somiglianze”

Nella notte i Dallas Mavericks hanno vinto contro i più quotati Brooklyn Nets. I newyorchesi, però, hanno dovuto affrontare i texani con il solo James Harden a disposizione nel Big Three che teoricamente prevede anche Kyrie Irving e Kevin Durant, entrambi fuori per infortunio. Come sempre, tra i protagonisti per Dallas c’è da puntare il dito su Luka Doncic. Lo sloveno ha chiuso con 27 punti, 6 rimbalzi e 7 assist in 34 minuti di gioco. All’alba dei suoi 22 anni, i media americani si stanno divertendo in questi giorni ad accostarlo a Larry Bird e Magic Johnson per la capacità di vedere cose fuori dal normale. Doncic, nel post-partita, è intervenuto a riguardo:

“Bird? L’ho visto giocare tante volte, ma no, non potete paragonarmi a Larry Bird! Ha fatto cose straordinarie… troppe rispetto a me. Ho ancora diverse partite da giocare nella mia carriera e molto tempo davanti… non potete paragonarmi ora a Larry Bird (sorride). Voglio solo continuare a giocare a basket, divertirmi a giocare a basket in questo momento.”

Eppure i numeri tra i due – alla stessa ‘anzianità’ in NBA – sono simili. James Harden ha invece confermato la somiglianza in questa maniera:

“Ci sono delle effettive somiglianze. Luka non lascia mai che nessuno lo costringa ad accelerare e ottiene sempre ciò che vuole. È raro per un ragazzo così giovane. Ha 21 anni, credo, e può dettare e controllare il gioco a suo piacimento. Sappiamo tutti che ha un futuro molto, molto luminoso. I Mavs hanno un giocatore molto speciale nel proprio roster.”

La replica di Doncic, lusingato per le parole del ‘Barba’:

“Quando qualcuno del genere dice questo di te, è indescrivibile. È semplicemente fantastico, lo apprezzo davvero. Per me Harden è un giocatore incredibile, davvero speciale.”

Come detto, lo stesso Doncic ha raccolto 27 punti (11/21 dal campo) nella settima vittoria di Dallas in 9 partite. Nelle sue ultime 9 uscite i numeri crescono fino ad una media di 31.6 punti ad allacciata di scarpe tirando con il 51.6% e al 46.1% da 3 punti. In questa serie di incontri, ha firmato le sue 3 più grandi prestazioni in carriera con 46, 44 e 42 punti. Per la felicità di Rick Carlisle:

“Harden si era trovato negli ultimi anni in una situazione in cui l’attacco ruotava davvero intorno a lui. Nella nostra squadra ruota attorno a Luka in modo simile, sì, ma il nostro stile è un po ‘diverso da Houston e Brooklyn. Questi due ragazzi sono talenti che vediamo una volta in una generazione, questo è certo.”

 

Leggi Anche

NBA, LaMelo Ball entra in club speciale insieme a LeBron e Harden

NBA, Pascal Siakam sarà fuori per le prossime 3 partite

NBA, Stephen Silas commenta la decima sconfitta di fila di Houston

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi