News NBA

La NBA apre un’indagine sulla firma di Kawhi Leonard con i Clippers

La NBA ha aperto un’indagine sulla firma di Kawhi Leonard con i Los Angeles Clippers. Johnny Wilkens, un uomo che afferma di essere vicino a Leonard e allo zio Dennis Robertson, ha intentato una causa contro la franchigia e Jerry West, sostenendo che il consulente del team gli deve 2.5 milioni di dollari per averlo aiutato a portare Leonard ai Clippers.

L’indagine è partita dopo un report di TMZ Sports, dove Wilkens affermava di essere stato coinvolto da West nel reclutamento di Kawhi Leonard. Secondo Wilkens, infatti, Jerry West ha accettato la sua proposta di fornirgli ‘informazioni vitali’ su Leonard in cambio di 2.5 milioni di dollari.

Dennis Robertson, zio di Kawhi Leonard, e Johnny Wilkens erano compagni di squadra alla Dorsey High School di Los Angeles: per questo motivo si è offerto a Jerry West come intermediario. Wilkens, inoltre, afferma di aver consigliato a West di prendere Paul George, così da convincere Kawhi Leonard a firmare con i Clippers.

Nell’accordo tra Wilkens, Robertson e West, i Clippers dovevano dare una casa allo zio e una campagna di marketing da 100 milioni per Leonard, oltre a competere per il titolo con i Lakers.

Jerry West nega tutto, così come i Clippers hanno rigettato le accuse tramite un comunicato, come riporta Jovan Buha di The Athletic:

“La causa intentata da Johnny Wilkes è piena di inesattezze e le accuse sono prive di fondamento. I Clippers stanno collaborando pienamente con la NBA nelle sue indagini, che è normale quando vengono fatte questo tipo di accuse: la franchigia sta fornendo le prove che le accuse sono false” 

Della vicenda ha parlato anche Kawhi Leonard che, al termine della sfida contro Utah (persa per 125-105), ha commentato così:

“Questo non ha niente a che fare con me: nessuno mi ha convinto a venire qui ai Clippers, assolutamente. Vengo da LA, dove la gente cerca di trovare un modo per guadagnare un po’ di soldi. Qui conosco un sacco di gente e, probabilmente, questo non sarà l’ultimo che proverà a fare una cosa del genere” 

L’indagine riguarda anche altri contatti indiretti. Se i Clippers hanno violato le regole, rischiano una multa di 10 milioni di dollari e di perdere la scelta al Draft.

 

Leggi anche:

Diversi giocatori NBA hanno provato a reclutare Giannis Antetokounmpo

NBA Preseason, Curry ne mette 29, ottimo LaMelo, cadono i Clippers

NBA, possibile problema Barton in casa Denver Nuggets

 

 

Share
Pubblicato da
Emanuele Carlo Bozzo

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane