News NBA

NBA, Nick Nurse polemico: “Gli arbitri si sono presi cura di Tatum”

Per i Toronto Raptors di Nick Nurse è arrivata la seconda sconfitta in semifinale contro i Boston Celtics: questa volta gli uomini di coach Stevens si sono imposti per 102-99, guidati da Jayson Tatum.

Proprio sul numero 0 dei Celtics, autore di 34 punti, 8 rimbalzi e 6 assist, si sono concentrate le polemiche di coach Nurse. Nel corso della partita, infatti, Tatum ha tirato e realizzato 14 tiri liberi.

Troppi secondo Nick Nurse, che riprende gli arbitri accusandoli di aver avuto un occhio di riguardo per Tatum. Queste le sue parole riprese da Ben Golliver del Washington Post:

“L’unica cosa frustrante di questa sera è che [Tatum] ha tirato 14 tiri liberi, che sono quanto tutta la nostra squadra ha tirato oggi: si sono presi molta cura di lui stasera” 

La critica mossa da Nurse agli arbitri parte dall’analisi delle statistiche: Boston ha tirato 25 tiri liberi segnandone 23, mentre Toronto su 19 ne ha realizzati 16. Un dato che non è piaciuto al coach dei Raptors.

Ma la polemica di Nurse non si ferma solo a Tatum. Nel mirino del coach di Toronto c’è anche un mancato fallo di Smart su Siakam, come riporta Bleacher Report:

“Ho rivisto quello che, sfortunatamente, è successo e penso che Smart abbia commesso fallo su di lui”  

 

Gara 3 si giocherà nella notte tra giovedì e venerdì. Una partita da dentro o fuori per Toronto che, se vuole sperare nel riaprire i giochi, non può perdere. Lo sa bene coach Nurse, come afferma a ESPN:

“Tutte le partite della serie sono critiche, ma la prossima lo è ancora di più. Ne siamo consapevoli, dobbiamo prepararci al meglio”  

Per provare a difendere la corona e sperare nel passaggio del turno, Toronto deve cambiare qualcosa. Boston, tuttavia, vuole continuare a macinare vittorie e conquistare, il prima possibile, la finale di Conference.

 

Leggi anche:

Jamal Murray su Mitchell: “È stato un duello epico”

Playoff NBA: la furia di Smart si abbatte sui Raptors, Celtics sul 2-0. Jokic completa la rimonta dei Nuggets

NBA, Kemba Walker: “Troverò sempre un modo di aiutare la squadra”

 

Guarda i commenti

  • Per l'allenatore dell'anno parlare in questo modo è poco edificante, nulla a che vedere con lo stile di Brad Stevens..
    Che poi Tatum sia un protetto degli arbitri non mi sembra, prende un sacco di botte e non gli fischiano sempre a favore, è solo quel giocatore forte che i Rptors non riescono a marcare e su cui fanno fallo.
    Statistiche alla mano poi, ai playoff tira 6.7 liberi a partita quest'anno, contro i 9 di Leonard l'anno scorso, tanto per dirne uno che casualmente giocava in Canada..

Share
Pubblicato da
Emanuele Carlo Bozzo

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi