News NBA

Accordo tra NBA-NBPA: ridotti del 25% gli stipendi dei giocatori

La NBA e la NBPA hanno trovato l’accordo per ridurre lo stipendio del 25% dei giocatori, a partire dal 15 maggio. La notizia è stata riferita in primis da ESPN, definendo l’accordo sicuro. Infine è arrivata la conferma da parte delle due associazioni coinvolte. Infatti nei contratti dei giocatori è presente una clausola che stabilisce per i proprietari la possibilità di bloccare una parte di stipendio di fronte a cause di forza maggiore.

La trattativa è stata lunghissima. All’inizio la proposta dei proprietari era quella di tagliare il 50% dello stipendio, ma la NBPA ha rifiutato l’offerta in prima istanza. Successivamente le due parti hanno portato avanti le rispettive posizioni fino ad arrivare ad un punto d’incontro sul già citato 25%.

Dall’11 marzo la National Basketball Association è ferma dopo il primo caso di Covid-19. In questi giorni si è parlato di un possibile ritorno in campo ma non si hanno ancora delle certezze a riguardo. La pandemia in America non sembra arrestarsi e molto probabilmente lo sport a stelle e strisce dovrà osservare ancora diverse settimane di pausa. Anche perché nel caso di una riduzione sostanziale degli infetti, le franchigie dovranno prendere tutte le precauzioni del caso per un graduale ritorno alla ‘normalità’ che, in ogni caso, non ci sarà prima di un vaccino.

Nel frattempo Donald Trump nelle scorse ore ha annunciato che tutti gli eventi sportivi non godranno della presenza del pubblico fino alla fine del 2020.

 

LEGGI ANCHE:

I 10 Migliori giocatori NBA provenienti direttamente dall’High School

Curry rivela: “Sono stato il primo giocatore in NBA a essere testato per il Coronavirus”

NCAA: rinuncia anche Isaiah Todd, andrà in G League

Share
Pubblicato da
Alessandro Maurizio Lotti

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi