Curiosità

I migliori streetball players nella storia degli Stati Uniti

 1) JOE HAMMOND

JOE “THE DESTROYER” HAMMOND

Il giocatore che viene considerato il più grande streetball player di ogni epoca al pari di The Goat, è lui: Joe Hammond, il distruttore.

Una guardia meno atletica delle altre riportate in classifica ma decisamente più completa, sapeva infatti segnare in qualsiasi modo, contro chiunque, in attacco il suo unico obbiettivo era distruggerti.

La leggenda più celebre che gira intorno al giocatore sono quei 50 punti messi in faccia a the Doctor Julius Erving nel secondo tempo della finale del torneo al Rucker Park del 1970 (forse la partita più famosa nella storia dei playground degli USA).

Secondo molti la testimonianza non è molto attendibile e tra questi c’’è Doctor J, per altrettanti sì, ma in fondo perché rovinare una bella storia con la verità.

Attendibili e certi sono invece i 73 punti messi a referto nel 1977 nello stesso torneo, perché trasmessi in diretta dalla tv via cavo.

Joe segnava ancora prima che iniziassero a marcarlo, un buon tiro per lui poteva essere qualche passo dopo la linea di metà campo.

Talmente forte che Wilt Chamberlein, nel 1971, costrinse l’allora proprietario dei Lakers Jack Kent Cook ad offrirgli un contratto, Joe rifiutò senza pensarci troppo, con la marijuana e l’eroina infatti riusciva a guadagnare molto di più di quello che poteva offrirgli NBA.

Earl Manigult più anziano di Joe cercò di proteggerlo, di motivarlo a intraprendere una strada diversa da quella che aveva seguito The Goat, ma gli avvertimenti non vennero mai presi sul serio da Joe, e si vide costretto a passare parte della sua vita in carcere, dove diventò un vero e proprio idolo dei detenuti e dei secondini grazie alle sue gesta e al suo carisma.

Una volta uscito anche lui tentò di riscattarsi, ed ora è volontario in una organizzazione no profit sulla 125th strada.

La magia nera di Harlem (così veniva anche chiamato) è scomparsa, e forse l’unico giocatore che Joe abbia veramente mai distrutto nella sua carriera è se stesso.

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Share
Pubblicato da
Daniele Bona

Recent Posts

Playoff NBA, possibile ritorno di Zion durante la postseason

Ma succederà probabilmente solo in caso di passaggio del turno contro OKC

fa 3 settimane

NBA, la lega investiga su uno dei fratelli di Jokic per rissa sugli spalti

Avrebbe colpito con pugni un tifoso alla Ball Arena

fa 3 settimane

NBA, Zach Edey entra nel Draft 2024: “Sono cresciuto tanto nell’ultimo anno”

Il lungo è stato protagonista di una stagione NCAA spettacolare

fa 3 settimane

NBA, Indiana pareggia i conti con Milwaukee e Haliburton accusa i tifosi Bucks di razzismo

Vittoria clamorosamente importante per i Pacers che ora spostano la serie ad Indianapolis

fa 3 settimane

NBA, Tyrese Maxey vince il premio di Most Improved Player 2024

Il nuovo luogotenente di Joel Embiid a Philadelphia, Tyrese Maxey, viene eletto MIP davanti a…

fa 3 settimane

Playoff NBA, follia Knicks: da -5 alla vittoria in 20 secondi

Decisiva la tripla di DiVincenzo a 14 secondi dal termine

fa 4 settimane