News NBA

Dirk Nowitzki: “Uscire dalla panchina? Se ci aiuta a vincere, lo accetterò”

I Dallas Mavericks sono attesi alla stagione del riscatto dopo l’ultima annata deludente. A guidare la truppa ci sarà, come sempre, Dirk Nowitzki. Il tedesco sta per approcciare la sua 21esima stagione NBA per un giocatore che sembra essere senza età. Quest’anno la franchigia ha presentato, su tutti, due nuovi arrivi di livello, DeAndre Jordan & Luka Doncic, che in qualche modo potrebbero rosicchiare la scena a Nowitzki. Il lungo, imbeccato dal ‘Dallas Morning’, ha di fatto dichiarato come nella prossima stagione il suo posto da titolare in quintetto potrebbe non essere così più sicuro, ma senza troppi patemi:

“Se dovessi entrare dalla panchina e come squadra ci dovessimo in ogni caso divertire e vincere, non avrei alcun problema ad accettare questo ruolo. Ma dobbiamo ancora aspettare la risposta degli allenamenti: esistono apposta per capire la chimica di squadra e come possiamo o non possiamo giocare insieme… quindi non credo di poter rispondere in maniera certa alla domanda in questo momento. Ma sicuramente faremo un ragionamento durante e dopo il training camp.”

Nowitzki, lo ricordiamo, è partito in quintetto 1.440 volte su 1.471 presenze in regular season con la canotta dei Dallas Mavericks da quanto è stato scelto nel 1998 alla nona chiamata nona chiamata durante il Draft. Nella scorsa annata, il tedesco è giocato come centro titolare in 77 occasioni su 82 partite, cosa che non potrà fare dal prossimo 16 ottobre con l’arrivo di DeAndre Jordan pronto a sfilargli il posto:

“Sicuramente DeAndre sarà l’unico starter certo del nostro quintetto, poi vedremo come verrà strutturato il resto della squadra. Vedremo se Harrison (Barnes) tornerà a giocare da quattro o se giocheremo in altri modi. È un problema da risolvere, ma resta comunque un ottimo problema da avere. Vogliamo tornare ad essere una franchigia di tutto rispetto, riprenderci i Playoff e giocare nuovamente in maniera divertente.”

Le premesse, di sicuro, ci sono.

 

Leggi anche:

NBA, Doncic: Dallas pronta per vincere tra cinque anni

NBA, per Nowitzki Doncic è più forte di lui quando aveva 19 anni

NBA, Dirk Nowitzki fiducioso sui nuovi Mavs: “Quest’anno saremo competitivi”

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi