Minnesota Timberwolves

Thibodeau su Karl-Anthony Towns: “Deve essere più attivo”

Al suo debutto ai Playoffs non si può dire che Karl-Anthony Towns abbia soddisfatto le aspettative. Quanto meno nella fase offensiva del team di Tom Thibodeau che ha portato a casa una sconfitta in Gara 1 contro gli Houston Rockets.

Towns infatti ha chiuso la gara con 8 punti con 3-9 al tiro, 0-2 da dietro l’arco e 2 assist. Durante la regular season solo due volte KAT è stato tenuto sotto gli otto punti. Per undici volte ha registrato 9 tiri tentati o meno, numero abbastanza alto per un lungo della caratura del prodotto dei Kentucky Wildcats capace di segnare sia spalle a canestro che in situazioni di spot-up e dal palleggio.

Ed è questo che coach Thibodeau ha voluto sottolineare nel post partita. La strategia difensiva dei Rockets ha funzionato bene, continui cambi e raddoppi che hanno messo in difficoltà il lungo di Minnesota, ma la responsabilità maggiore per la scarsa prestazione offensiva è proprio del giocatore dominicano.

“Deve essere più attivo. Devi correre, far muovere la palla, tornare in post, continuare a muoverti, cercare la posizione giusta, prendere posizione sotto canestro. Devi sprintare in lungo e largo. Devi imparare a capire quando le squadre ti stanno raddoppiando, questo è ciò che devi fare. Devi fare la giocata giusta. Devi anche prendere posizioni in cui è difficile per loro raddoppiarti. La transizione è una parte importante di questo. Bisogna correre sul campo.”

In diversi possessi durante il match, Towns si è trovato in situazioni di mismatch, ossia in condizioni favorevoli, soprattutto spalle a canestro, contro un marcatore fisicamente inferiore come Eric Gordon o Chris Paul. Situazioni che non sono state sfruttate dal team di Minneapolis. Nonostante ciò Towns non sembra aver preso male i pochi tocchi durante la partita:

“Devo essere migliore su entrambi i lati del campo. Alla fine della giornata, credo sinceramente che ognuno dei miei compagni di squadra quando riceve la palla riesce a segnare ogni singola volta. Abbiamo giocatori così talentuosi che a volte il piano di gioco è così. Devo essere migliore a tutto tondo se ho intenzione di aiutare i miei compagni di squadra il più possibile.”

La superstar di Minnie ha giocato 40 minuti e raccolto 12 rimbalzi contro i primi della Eastern Conference. La solida prestazione del centro Rockets, Clint Capela, è stata in netto contrasto con Towns nella partita di apertura della serie. Capela ha segnato 24 punti, career-high, con 10-15 dal campo, 12 rimbalzi e 3 stoppate.

 

Leggi anche:

Porzingis sul futuro dei Knicks: “Mi devo fidare delle scelte del fron office”

Pelicans, Davis: “Vincere gara-1 mi ha tolto un peso dalle spalle”

76ers, Embiid sarà fuori anche per gara-2

Share
Pubblicato da
Claudio De Simone

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane