All Star Game

All-Star Game, Casey: “Fondamentali e competizione”

Mancano poche ore alla palla a due dell’All-Star Game 2018. Qualcuno di voi si sarà già lanciato nei pronostici di rito ipotizzando papabili MVP del match o rassegnandosi a un copione già scritto: tanti punti, poca difesa.

Dwane Casey, allenatore di Team LeBron per l’occasione in virtù del record da primato nella conference — 41-16 per i suoi Raptors–, ha lanciato un segnale forte invitando i suoi a mettere sul campo intensità che tanto è mancata nelle ultime edizioni:

“Vogliamo essere competitivi. Queste sono le prime parole che ho detto nel nostro meeting di squadra. Vogliamo cambiare la percezione dell’All-Star Game come evento secondario. Giochiamo di fondamentali, transizione e difesa. Se tu [giocatore] non vuoi partecipare, fammelo sapere. Non urlerò né farò alcunché di simile, ma farò giocare i ragazzi che vorranno competere. Se i ragazzi sono stanchi, hanno dolori o cose così, li capisco, ma scendiamo in campo e rappresentiamo la NBA come merita – giocando con agonismo. Non voglio che qualcuno si faccia male, ma l’All-Star Game non dev’essere solo ‘Ti lascio una linea di penetrazione per un  appoggio facile’ o cose dietro la schiena che lo rendono un circo.”

Casey sente di avere un obbligo morale nei confronti degli spettatori, più o meno interessati, e nei confronti dell’essenza stessa del gioco:

“Rappresentiamo i fondamentali. Gli allenatori di AAU e high-school ci guardano. Se vedessero una cosa del genere penserebbero ‘OK, così si dovrebbe giocare a basket’, e non è questo il caso. Non so se tutto possa cambiare da un anno all’altro, ma penso che [il commissioner] Adam [Silver] abbia colto in pieno il punto.”

 

Leggi anche:

Infortuni in NBA, anno nero oppure no?

Retroscena All-Star Draft: Aldridge e Horford gli ultimi scelti

All-Star Weekend: a Dinwiddie lo Skills Challenge, Booker campione del tiro da 3 e Mitchell vince la gara delle schiacciate

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 7 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 8 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 9 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 19 ore

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 20 ore