Torrenziale Phil Jackson: “In passato ho fatto uso di marijuana”.

Sono ore di rivelazioni in casa New York Knicks, con il presidente Phil Jackson che ha rilasciato un’articolata intervista a “We Need to Talk” di Cbs Sports, toccando argomenti di grande interesse come la diatriba con LeBron James e il rapporto con la superstar dei Knicks Carmelo Anthony. L’ex Coach Zen, 71 enne, ne ha anche approfittato per entrare in tematiche più personali e per togliersi qualche “stupefacente” sassolino dalla scarpa.

DIBATTITO

Era stato il coach dei Golden State Warriors, Steve Kerr, a tirare fuori per primo (tra le figure NBA “istituzionali”) l’argomento marijuana, appena qualche giorno fa. Kerr aveva affermato di aver fatto uso della droga a scopi terapeutici in due occasioni, per alleviare il dolore alla schiena patito all’inizio della scorsa stagione che lo ha costretto a stare lontano dai campi NBA e dalla panchina dei Warriors per ben 43 partite. Subito dopo era arrivata la replica, di segno opposto, dell’allenatore dei Phoenix Suns Earl Watson, secondo il quale mettere in buona luce l’utilizzo di marijuana potrebbe rivelarsi poco lungimirante e potenzialmente pericoloso per giocatori e pubblico NBA. Il terzo capitolo di questa saga vede come protagonista proprio Phil Jackson; queste le sue parole:

Nel 1969 e nel 1970, quando giocavo e ho perso un’intera stagione per un brutto infortunio alla schiena, ho fumato marijuana. La vedevo come una distrazione e come un sollievo contro il dolore, lungi da me considerarla un rimedio medico. 

All’epoca l’uso di marijuana in NBA era consentito e lo è stato fino al 1983 e all’introduzione della drug policy NBA tuttora in vigore. Jackson ha proseguito parlando della situazione odierna e assumendo toni più dirigenziali:

Abbiamo provato a far cessare l’utilizzo di marijuana da parte dei giocatori, ma abbiamo fallito. Per qualche motivo è una cosa che fa parte della cultura NBA, un fenomeno radicato. Abbiamo due alternative: accettare questa situazione o provare a combatterla in modo più consapevole.

Il Marijuana-Gate in NBA ormai è scoppiato. Si attendono nuove dichiarazioni nelle prossime ore.

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane