Playoff NBA

NBA Play- in, Playoff nella Eastern Conference: combinazioni e scenari

Tutte e 30 le squadre in campo, 15 partite in programma, 12 delle quali hanno effetti sul tabellone Playoff NBA 2024 che andrà a comporsi. Teste di serie, accesso diretto o Play-in: vediamo tutte le combinazioni e gli scenari da considerare partita per partita, nelle due Conference. In quest’articolo, il focus sulla Eastern Conference.

 

Eastern Conference: combinazioni e scenari Playoff NBA 2024

I Boston Celtics sono l’unica squadra già certa della prima testa di serie. Chicago Bulls e Atlanta Hawks hanno invece occupato due dei quattro slot Play-in e attendono di conoscere settima e ottava testa di serie. La vincente dello spareggio tra Bulls e Hawks (#9 e #10 del tabellone) incontrerà proprio la perdente tra le due di cui sopra.

Milwaukee Bucks: certi della #2 in caso di vittoria contro gli Orlando Magic. I ragazzi di Doc Rivers potrebbero consolidare la posizione anche in caso di sconfitta, a patto però che Bulls e Hornets battano rispettivamente Knicks e Cavaliers, immediate inseguitrici. Nel peggiore dei casi – sconfitta contro i Magic e successo per New York e Cleveland – Milwaukee manterrebbe ad ogni modo il fattore campo al primo turno di Playoff, non potendo scendere al di sotto del quarto posto in graduatoria. Se Charlotte dovesse battere Cleveland, e i Knicks archiviassero la pratica Bulls, Milwaukee – pur con un KO – finirebbe al terzo posto nella Conference.

Orlando Magic: con una vittoria metterebbero in ghiaccio il #5 posto. Se al loro successo dovesse accompagnarsi una vittoria di 76ers (vs Nets) e Hawks (vs Pacers), chiuderebbero al sesto posto, strappando l’ultimo accesso diretto alla postseason. In tal senso, molto dipende dalla sfida tra Indiana e Atlanta. Un successo dei ragazzi di coach Snynder darebbe una grossa mano ai Magic. Se il risultato dovesse sorridere ai Pacers, a fronte di una sconfitta dei Magic, questi ultimi sarebbero costretti a passare dagli spareggi Play in come settima od ottava testa di serie.

New York Knicks: lo scenario più probabile vede i ragazzi di coach Thibodeau al terzo posto nella Eastern Conference. Per la matematica certezza c’è bisogno di un successo su Chicago (già certa del Play -in). In caso di KO – sarebbe necessaria una vittoria di Magic e Hornets (rispettivamente su Bucks e Cavaliers). Possibile anche un sorpasso su Milwaukee per il #2, con un successo su Chicago e la sconfitta dei Bucks contro i Magic

Alla peggio – sconfitta contro Chicago e successo per Bucks e Cavaliers – New York chiuderebbe al quarto posto. Ciò significherebbe disputare ad ogni modo il primo turno Playoff con il vantaggio del fattore campo nella serie a sette gare.

Philadelphia 76ers: per il quinto seed non ci sono molte combinazioni. Philadelphia è obbligata  a battere Brooklyn e deve aggrapparsi a un eventuale successo degli Hawks sui Pacers. Diversamente, anche in caso di vittoria contro i Nets, non potrebbero aspirare a qualcosa di meglio del settimo posto. Se battuti dai Nets, con gli Hawks vincenti sui Pacers, i 76ers chiuderebbero ottavi.

Miami Heat: per salire in graduatoria rispetto all’ottavo posto attuale, fino al best case scenario (#5), Miami deve vincere contro Toronto e  sperare che Bucks, Hawks e Nets facciano altrettanto contro Magic, Pacers e Sixers.

 

Indiana Pacers: corsa sui Magic per un 5 posto che – anche nel loro caso – rappresenta il miglior scenario possibile al termine della stagione. Indiana deve sbrigare la pratica Hawks e “tifare” per una vittoria Bucks sui Magic. Una sconfitta contro Atlanta, già certa del Play-in, potrebbe condannare ad analogo scenario anche i ragazzi di coach Carlisle.

 

Cleveland Cavaliers: ai nastri di partenza dell’ultima notte di stagione regolare è la quarta forza del tabellone. Una vittoria sugli Hornets –  e la contemporanea sconfitta per Bucks e Knicks –  proietterebbe Cleveland fino al numero 2 della Conference, alle spalle dei Celtics. Un successo bluarancio sui Bulls, invece, lascerebbe Cleveland al terzo posto.

 

Leggi anche:

Quali sono i tie-breaker della classifica NBA per la regular season

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 2 mesi

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 2 mesi

NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

Adam Silver vuole velocizzare il processo di espansione in Europa

fa 2 mesi

NBA Finals sempre più vicine: cosa aspettarsi dai playoff

Si avvicina il momento clou della stagione

fa 2 mesi

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 2 mesi

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 2 mesi