Boston Celtics

NBA, i Celtics abbracciano un nuovo stile di gioco

Pochi si ricordano che Joe Mazzulla, coach dei Boston Celtics, lo scorso anno occupava il ruolo di allenatore ad interim. Dopo aver trascorso un periodo come assistente allenatore sotto Brad Stevens e Ime Udoka, era risultata la scelta più logica per sostituire l’orma nuovo coach dei Rockets.

Un inizio di stagione brillante aveva convinto il front office di Boston a togliere ‘interim’ dall’etichetta di allenatore, rinnovando Mazzulla e abbracciando la sua filosofia di gioco. Meno attitudine difensiva, maggiore focus sulla metà campo offensiva. Soprattutto sul tiro da tre. Il general manager Brad Stevens ha condiviso in toto questo cambio, nonostante il fallimento negli scorsi Playoff. Così Brian Windhorst di ESPN attraverso l’Hoops Collective Podcast ha commentato i movimenti di questa offseason.

“Si sono assolutamente buttati a capofitto nella mentalità di Mazzulla, che è stata in parte anche plasmata dallo stesso Brad Stevens. Questo è il modo in cui Stevens e Mazzulla vogliono giocare. Se mai dovessero fare un passo indietro e se dovessero fallire, sappiate che sono stati loro due ad allinearsi per andare avanti”.

Nella prima stagione di Mazzulla come capo allenatore dei Celtics, Boston si è classificata al secondo posto nella NBA per tiri da tre punti, con 3492 tentativi, e al sesto posto per percentuale di tiro da tre punti, con il 37,7%. La cessione di Smart e l’aggiunta di due lunghi tiratori come Kristaps Porzingis e Oshae Brissett, che dalla lunga distanza in carriera viaggiano rispettivamente intorno al 35.9% e 34.5%. Boston ha così a disposizioni due altri lunghi in grado di aprire gli spazi sul parquet. Da affiancare all’ormai veteranissimo Al Horford. La speranza è che questi cambiamenti nel roster e il cambio di mentalità siano i tasselli mancanti per costruire un puzzle vincente.

 

 

Leggi Anche

Mercato NBA, coach Daigneault rinnova il proprio contratto con OKC

NBA, Joel Embiid: “Voglio il titolo, che sia con Philly o altrove”

NBA, Bruce Brown svela il nome dell’avversario che più ha impensierito i Nuggets durante gli scorsi Playoff

Share
Pubblicato da
Filippo Riccardo di Chio

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi