News NBA

NBA, Adam Silver allontana indagini della lega sulla trade Harden-Simmons

In uno dei consueti appuntamenti con la stampa dell’All-Star Weekend di Cleveland, al commissioner NBA sono toccate le domande più varie. Tra le altre cose Adam Silver ha dovuto allontanare pubblicamente lo spettro di un’indagine da parte della lega attorno allo scambio che, in occasione della Trade Deadline 2022, ha coinvolto James Harden e Ben Simmons.

Adam Silver torna a parlare della trade Harden-Simmons

Di seguito le dichiarazioni del commissioner:

Non c’è un’indagine in corso ora e penso che all’interno della lega il cosiddetto player empowerment non sia una questione nuova. Da parte nostra ovviamente vogliamo che squadre e giocatori onorino i rispettivi contratti. Credo che nel caso specifico ci fossero due squadre soddisfatte, in fin dei conti, dall’esito della trade, dopo averne discusso di loro spontanea volontà. Non penso che in futuro, almeno finché sarò coinvolto nella lega, si arriverà a un momento in cui la società sarà cambiata a tal punto che i giocatori non faranno sapere dove vogliono o non vogliono giocare. Ritengo sia condivisa in seno alla lega la possibilità di migliorare il sistema generale, a cui guardiamo costantemente per cercare il giusto equilibrio.”

Silver ha ribadito che nessuna delle parti in causa ha chesto un approfondimento del caso:

“Lavoriamo affinché da un lato i giocatori abbiano voce in capitolo sul tema e dall’altro tutte le squadre siano nella condizione di competere, con contratti onorati [fino in fondo]. Nessuna squadra ha inoltrato ricorso formale alla lega. Sono dinamiche che purtroppo vediamo sviscerate sui media. […] Con le modifiche in serie al contratto collettivo si sono visti miglioramenti e non ho nulla di definito in mente che possa prevenire una situazione come quella descritta. Noi e i giocatori abbiamo un interesse comune nell’assicurare il rispetto dei contratti perché quando un giocatore firma con un team si aspetta che gli altri facciano lo stesso, dato che è uno sport di squadra.”

 

Leggi anche:

NBA, LeBron elogia Luka Doncic: “Mi ricorda il mio stile”

Il GM Altman coccola i due All-Star dei Cleveland Cavaliers

Gilbert Arenas affonda i Lakers: “Quintetti senza senso”

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi