News NBA

NBA, Kemba Walker: ritorno super in quintetto!

La stagione dei New York Knicks è stata finora certamente una delusione. Dopo l’exploit dell’anno scorso ed il ritorno ai Playoff che mancava da anni nella Grande Mela, il front office ha cercato di completare la rosa a disposizione di coach Thibodeau con la firma di diversi veterani dai punti facili, come Evan Fournier e Kemba Walker su tutti. Un esperimento, quello di aumentare l’apporto offensivo rispetto ad una delle migliori difese della lega, davvero riuscito male: i Knicks galleggiano su un poco invitante 15° posto per punti concessi a partita, ed il loro defensive rating è colato a picco verso il 22° posto nella lega.

Una crisi di risultati che il capo allenatore ha cercato di invertire stravolgendo le proprie rotazioni e mettendo fuori rosa lo stesso Kemba Walker. Una decisione a dir poco sorprendente, visto la recente firma biennale dal valore di circa $18 milioni della guardia ex Charlotte Hornets.

Kemba Walker torna in quintetto: le sue parole

E’ così che Walker ha saltato le sue ultime nove partite prima di questa notte, disponibile a giocare ma lasciato ai margine dei roster. Una scelta già curiosa prima, diventata ancor più mistero una volta visto che i suoi New York Knicks non sono stati per niente più compatti senza di lui: solo due vittorie in questa serie di nove partite ed un record sempre più distante dai Playoff.

Il momento di grande apprensione per via dell’aumento dei contagi da covid-19 ed i susseguenti protocolli ha costretto però Tom Thibodeau al passo indietro, con la chiamata sul parquet di Kemba Walker visto le assenze di RJ Barrett, Immanuel Quickley e Derrick Rose su tutti nel ruolo di guardia/playmaker. Un ritorno in grande stile per lui, che in quintetto si è tolto la soddisfazione di segnare 29 punti, sei rimbalzi e tre assist (5 su 11 da tre). Una bella rivincita, che Kemba gioca al ribasso:

“Odio tutto questo. Io voglio giocare. Non capisco cosa sia successo, è così e basta. Non so come sarà il futuro, ma mi sento ancora di grado di poter dare il mio contributo.

I ragazzi sapevano volevo che il gioco passasse da me, ed anch’io volevo coinvolgerli il più possibile. Sono i miei fratelli, ci tengo a loro”

Nonostante la sconfitta al TD Garden 107-114 contro i Boston Celtics, il ritorno di Kemba Walker è stato più che impattante. Lo stesso giocatore si è dimostrato un professionista eccellente quando gli venne comunicata la sua esclusione dal roster, rimanendo col gruppo e a disposizione del coach. Vedremo quali saranno le future decisioni di Thibodeau.

 

leggi anche

NBA, scoperti i tempi di recupero di Anthony Davis

NBA, Steve Kerr su Andre Iguodala: “È stato incredibile questa notte”

NBA, il debutto di Isaiah Thomas: sconfitta e applausi

Share
Pubblicato da
Gabriele Gramantieri

Recent Posts

NBA, Denver recupera la serie con Minnesota (2-2) e riscopre Gordon: “Imparo da Jokic”

Aaron Gordon è stato uno dei protagonisti di Gara 4

fa 12 ore

Bronny James riceve il via libera dai medici per giocare in NBA

Il figlio di LeBron rimane eleggibile per il Draft 2024

fa 12 ore

NBA Draft 2024, gli Atlanta Hawks vincono la Lottery: l’ordine delle scelte

Per la prima volta in 49 anni gli Hawks vincono la Lottery

fa 1 giorno

NBA Playoff, Mavericks, PJ Washington si prende riflettori ed elogi da coach Kidd: “Avremo bisogno di lui”

Un protagonista che potrebbe risultare cruciale per aver la meglio sulla numero 1 del tabellone…

fa 2 giorni

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 2 giorni