News NBA

NBA, Magic Johnson sul record di triple doppie di Russell Westbrook

Nelle ultime 19 partite stagionali, i Washington Wizards hanno raccolto ben 15 vittorie, tornando di prepotenza a guadagnarsi un posto per il prossimo torneo Play-In. Parte del merito, oltre al solito strepitoso Bradley Beal, va anche dato a Russell Westbrook il quale nel lasso di tempo considerato ha raccolto ben 16 triple doppie e viaggiando con una media di 22.3 punti, 14 rimbalzi e 13.5 assist.

In questa particolare annata il play ha già registrato 35 triple doppie totali e battuto il record di franchigia – il quale era pari a 15 in una sola stagione – precedentemente detenuto da Darrel Walker. Ebbene, ora Westbrook ha pareggiato addirittura il record di Oscar Robertson ed è pronto nei prossimi giorni a diventare il giocatore con più triple doppie messe in cascina nella storia della NBA. Qualcosa che Magic reputa davvero come un traguardo clamoroso:

“Prima di tutto, pochissime persone possono farlo. Ci sono pochi giocatori che possono controllare l’attacco, segnare e mettere in posizione i tuoi compagni per andare a canestro. Questa è davvero la parte più difficile, ossia assicurarsi che (Bradley) Beal continui la sua produzione, e mettere in ritmo anche gli altri. Russell aiuta tutti, li mette nelle migliori condizioni possibili. E poi, anche lui continua ad essere reattivo sul piano difensivo, prendendo rimbalzi. La parte più difficile per me, Oscar, Russell è sempre stata quella di dover procedere a catturare i rimbalzi. Questo è il motivo per cui vediamo pochissime triple-doppie nella storia e perché ci sono pochissime persone che possono controllare una partita. A parte LeBron, ci sono pochissime persone che possono dire: “Controllerò tutta l’azione, attaccando e difendendo”. Russell riesce a creare situazioni offensive appena cattura un rimbalzo difensivo. Come me, quando giocavo con i Lakers: partivo in contropiede e lasciavo dietro i miei difensori. Ecco perché Showtime era Showtime. Soprattutto quando riuscivo a catturare un rimbalzo. Ed è esattamente così che è con Russ; Russ è un giocatore di contrattacco.”

 

 

Leggi Anche

NBA, l’arbitro Tony Brown ha il cancro: salterà il resto della stagione

NBA, LeBron James pronto al rientro contro i Knicks

NBA, Kawhi Leonard si fa male di nuovo: le sue condizioni

Guarda i commenti

  • Westbrook 2021: FG 44.1 3FG 31.1 FT 64.5
    Le statistiche che raccontano un'altra realtà.

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA, Boston vince di nuovo a Cleveland. OKC riacciuffa la serie con Dallas

Altre due gare andate in scena nella notte

fa 8 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 12 ore

NBA, Denver recupera la serie con Minnesota (2-2) e riscopre Gordon: “Imparo da Jokic”

Aaron Gordon è stato uno dei protagonisti di Gara 4

fa 1 giorno

Bronny James riceve il via libera dai medici per giocare in NBA

Il figlio di LeBron rimane eleggibile per il Draft 2024

fa 1 giorno

Mercato NBA, Borrego e JJ Redick sono i nomi di spicco per la panchina dei Lakers

I gialloviola stanno cercando la nuova guida

fa 1 giorno