News NBA

NBA, Lindsay Gottlieb lascia i Cavs: allenerà USC

Lindsay Gottlieb, assistente allenatrice dei Cleveland Cavaliers, ha deciso di lasciare, dopo due anni, la franchigia dell’Ohio. Secondo ESPN, Gottlieb ha firmato un contratto di sei anni per guidare da head coach la squadra femminile della University of Southern California.

Secondo quanto detto da Adrian Wojnarowski, insider NBA, il college californiano avrebbe spinto fortemente per far tornare la Gottlieb alla pallacanestro femminile collegiale. USC ha infatti portato dei grandi miglioramenti nelle risorse, economiche e non solo, del programma femminile, al fine di tornare alle vette del mondo NCAA. Ha vinto due titoli, nel 1983 e nel 1984, ma non partecipa al NCAA Tournament dalla stagione 2013-14.

A Gottlieb spetterà quindi il duro compito di ridare lustro a una squadra in difficoltà. D’altra parte, l’ormai ex assistente allenatrice dei Cavs ha tutte le carte in regola per dire la sua. Ha già guidato, sempre nella Pac-12 Conference, le ragazze della California Golden Bears dal 2011 al 2019, prima di approdare in NBA. In quell’anno è così divenuta la prima capo allenatrice donna ad arrivare sulla panchina di una squadra della lega. Nei suoi otto anni alla University of California, la Gottlieb ha portato per sette volte la compagine al torneo NCAA, arrivando fino alle Final Four nel 2013.

Anche nei suoi due anni in Ohio l’allenatrice si è sempre mostrata molto professionale e competente, raccogliendo gli apprezzamenti da parte dello spogliatoio e di tutta la franchigia, e diventando anche l’assistente di riferimento per il capo allenatore J.B. Bickerstaff. Da ricordare anche il suo impegno nella preparazione della partita e soprattutto nello sviluppo dei giocatori più giovani, tra i quali Jarrett Allen, Collin Sexton, Darius Garland e Isaac Okoro.

 

Leggi anche:

NBA, Popovich su Hammon: “Non è stata assunta solo per fare la storia”

NBA, crew tutta al femminile per i Sacramento Kings

Megan Rapinoe risponde a Draymond Green sulla questione stipendi per le sportive

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane