Utah Jazz

Gli Utah Jazz ci credono e vanno sul mercato NBA

Nessuno ad inizio anno avrebbe mai individuato gli Utah Jazz come una delle possibili protagoniste del campionato. Anzi, nessuno ad inizio anno avrebbe mai pensato ai Jazz come una delle prime tre forze del campionato NBA 2020/2021. Perché la franchigia con sede nella terra dei mormoni veniva da un periodo turbolento, con le due star Mitchell-Gobert ai ferri corti per le esternazioni – e le azioni – del francese nei riguardi della pandemia e del virus. Perché la franchigia non aveva apportato miglioramenti sostanziali al roster dello scorso anno, ma anche perché l’uscita ai Playoff di Orlando avevano gettato anonimato sulla squadra. Oggi però, a distanza di sei mesi, quegli stessi Utah Jazz sono primi nella Western Conference e col record migliore di tutta la Lega NBA.

Per provare, però, a scrivere la storia, la franchigia capitanata da Donovan Mitchell ha capito di non poter rimanere vittima del proprio immobilismo – inerme a guardare le altre contender rafforzarsi – ma che è necessario provare a migliorare il roster, puntellare il proprio organico ed è pronta a farlo, buttarsi sul mercato per trovare l’innesto perfetto.

Secondo The Athletic infatti la franchigia ha deciso di occupare l’ultimo spot libero in squadra provando a prendere un giocatore che possa essere utile in uscita dalla panchina. Il GM Justin Zanik ed il suo vice David Morway erano stati previdenti e avevano lasciato, ad inizio stagione, una casella vuota nel roster proprio per poter capire quale sarebbe stato il percorso dei Jazz e quale sarebbe stato il rinforzo giusto. Ed ora pare che la dirigenza, assieme a coach Quin Snyder abbia individuato quello che manca: un difensore in grado di difendere efficacemente dal perimetro ma che abbia anche discrete doti di tiro.

Un compito non facile, non tanto per le qualità richieste quanto per l’innesto in sé. Il primo obbiettivo in un sistema semi perfetto come i Jazz di oggi infatti è quello di non rovinare il meccanismo, non inserire un ingranaggio che possa bloccare il motore. Ed è per questo che il giocatore che verrà scelto, sempre secondo the Athletic, non dovrà essere un elemento che possa mettere in discussione le gerarchie e le rotazioni della squadra. Per ora nomi ancora non sono usciti, né si sa se l’innesto arriverà prima della trade deadline o da un buyout.

L’unica cosa certa è che gli Utah Jazz di oggi sembrano poter davvero credere in un sogno. Ed il nuovo innesto dovrà essere un tassello in più per renderlo realtà.

 

Leggi anche:

Kyrie Irving salta le prossime 3 partite per “questioni famigliari”

Se ne va Elgin Baylor: leggenda NBA dei Los Angeles Lakers

Mercato NBA, gli Hornets chiamano i Lakers per Harrell

Share
Pubblicato da
Gianmaria Concetti

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi