News NBA

Rilasciato il protocollo Covid per la stagione NBA

Come le altre leghe sportive americane, ad esempio la NFL, NBA ha rilasciato un protocollo, di 134 pagine, su come gestire i casi di Covid 19. Le misure sancite dal protocollo sono rese note da anticipazioni di ESPN.

Se un giocatore dovesse risultare positivo al Covid-19, si aprono due scenari per il rientro in campo.

Il primo denominato “time based resolution”, prevede che l’atleta positivo, per poter rientrare, debba aver trascorso almeno dieci giorni in isolamento dalla data del primo test positivo o che siano passati altrettanti giorni dalla comparsa di un qualsiasi sintomo da Covid-19. I giocatori, inoltre, potranno tornare a giocare anche se sono passate 24 ore da quando la febbre è scomparsa senza l’uso di qualsiasi medicinale. Infine si potrà lasciare l’isolamento nel caso in cui i sintomi andassero gradualmente ad attenuarsi.  La perdita di gusto e olfatto, specifica il protocollo, non impedisce di lasciare l’isolamento.

Il secondo “test based resolution” nel quale un giocatore per tornare sul parquet dovrà risultare negativo a due consecutivi PCR, fatti almeno a una distanza di 24 ore uno dall’altro.

Le franchigie, nell’evenienza che un loro giocatore risulti positivo al Covid-19, dovranno compiere diversi step: riportare i test positivi alle autorità locali, tracciare tutti i contatti stretti, pulire e disinfettare tutti gli spazi gestiti dal team o l’arena in cui la persona positiva è stata dall’ultimo test negativo. Ultimo compito delle squadre è ovviamente allestire uno spazio dedicato per il giocatore positivo.

 

Leggi anche:

Marco Belinelli chiarisce: “La NBA era il mio sogno, 13 anni fantastici”

NBA, Isaiah Thomas strizza l’occhio ai Los Angeles Clippers

NBA, Andre Iguodala: “Durant sarà il prossimo MVP”

Share
Pubblicato da
Alessandro Maurizio Lotti

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi