Primo Piano

Eterno Vince Carter

9. Schiacciata al contrario contro i Pacers (1999)

Una delle primissime schiacciate di Vince Carter in NBA fu poi quella al contrario ai danni degli Indiana Pacers, dove si può notare la capacità di Vince di cambiare i movimenti del proprio corpo mentre si trovava in aria con una facilità disarmante.

Nel video lo si può infatti osservare penetrare verso il canestro, dopo aver saltato il suo diretto marcatore, che rimane comunque a contatto dietro di lui. Mentre Carter salta per concludere a canestro, il difensore riesce ad appoggiare una mano sopra il pallone; il giocatore dei Raptors, però, ha l’intuizione di continuare il movimento delle proprie braccia portandole davanti a sé per concludere con una schiacciata all’indietro, evitando così anche il difensore giunto in aiuto sotto il canestro.

 

8. Schiacciata su Dikembe Mutombo (1999)

Nella sua annata da matricola, poi, Vince Carter mise a segno un’altra celebre schiacciata, in una partita contro gli Houston Rockets. Questa volta non si trattò di alcuna involata in solitaria, bensì di un “poster” ai danni di Dikembe Mutombo. Detta così non sembrerebbe nulla di eccezionale, dal momento che di schiacciate in testa ad avversari se ne vedono a bizzeffe nella NBA moderna: a renderla speciale fu il fatto che Mutombo fosse alto 218 cm, ben 20 cm in più di Vince Carter. C’è poi un altro fatto di non poco conto da tenere a mente: per tutto l’arco della sua carriera, il numero 55 dei Rockets si distinse per la sua abilità nello stoppare gli avversari, come dimostrano i tre titoli di NBA Blocking Champ fra il 1994 e il 1996.

In questa occasione Carter non si preoccupò minimamente della possibilità di venire stoppato da Mutombo, tanto che nel video qui sotto lo si vede saltare davvero in alto per evitare ogni tentativo dell’avversario di rispedire indietro il pallone. Nel replay si può infatti osservare come Mutombo fosse arrivato ben oltre il ferro con la propria mano, e come le braccia di Air Canada andarono ancora oltre per affondare la sua slam dunk.

 

Page: 1 2 3 4 5 6

Share
Pubblicato da
Andrea Capiluppi

Recent Posts

NBA, Bradley Beal chiaro: “Io ai Clippers perché voglio vincere il titolo”

Bradley Beal non usa giri di parole: la sua scelta di approdare ai Los Angeles…

fa 3 mesi

NBA, Kyrie Irving e il periodo con LeBron James: “È stata dura, volevo andarmene”

Kyrie Irving è tornato a parlare del suo periodo ai Cleveland Cavaliers al fianco di…

fa 3 mesi

NBA, Mark Cuban rivela: “Nel 2007 Kobe Bryant stava per venire a Dallas”

L'ex proprietario di Dallas ha rivelato alcuni retroscena di mercato

fa 3 mesi

Come gli ultimi trasferimenti hanno ridisegnato le squadre NBA per la prossima stagione

Gli ultimi trasferimenti NBA hanno rivoluzionato gli equilibri della lega, ridisegnando il volto di molte…

fa 3 mesi

La NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anni

La Lega americana ha deciso di rendere noto il programma per i prossimi anni

fa 4 mesi

NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

Il playmaker sembra non voler cedere al tempo che passa

fa 4 mesi