News NBA

NBA, brillano Doncic e Porzingis: “Continueremo a migliorare”

È stata la notte del ritorno sul parquet di Luka Doncic, assente da sette partite consecutive per via di una distorsione alla caviglia destra. Ed è stato un ritorno in grande, grandissimo stile, specialmente nell’intesa col compagno Kristaps Porzingis. Le due giovani stelle sono state decisive nella vittoria per 130-111 contro i Sacramento Kings.

Doncic ha chiuso a 33 punti, 12 rimbalzi e 8 assist. È stata una delle migliori prestazioni come coppia dei due, con un livello di intesa fin qui visto rare volte e interrotta, appunto, dall’assenza dello sloveno. Lo stesso Doncic che nel post-partita ha parlato così:

“È fantastico che entrambi giochiamo così bene. Dobbiamo continuare a lavorare, così continueremo a migliorare”

Degli 8 assist effettuati da Doncic, ben 5 sono stati per le mani di Kristaps Porzingis. Dopo un assestamento iniziale con i Mavs che, nelle prime 10 partite, segnavano solo 101.9 punti per 100 possessi con i due insieme in campo, l’accettazione di Porzingis di un ruolo “secondario” all’interno dell’attacco dei Mavs ha fatto svoltare le cose. I punti ogni 100 possessi sono infatti saliti a 124 con Doncic e Porzingis insieme sul parquet. Il lèttone è soddisfatto:

“In un certo senso, devo ancora entrare in ritmo. Ma anche prima che (Luka, ndr) si facesse male, sentivo che stavamo acquisendo una certa intesa. Stanotte è stato fantastico”

Un’ulteriore svolta, seppur legata ad un evento negativo, è arrivata con l’infortunio di Dwight Powell, uno dei migliori rollanti di tutta la NBA. Con la sua assenza prolungata, coach Carlisle ha iniziato a sfruttare maggiormente Porzingis in situazioni di pick ‘n roll insieme a Doncic e i risultati sono ottimi:

“Sono due grandi giocatori, che fanno di tutto per migliorarsi a vicenda. Le giocate, la comunicazione, il colpo d’occhio tra i due in attacco, questa notte, è stato fantastico. Porzingis ha mischiato sia pick ‘n roll che pick ‘n pop, Luka ha sia attaccato il ferro sia giocato in stepback. È una gran cosa da vedere”

Leggi anche:

LeBron James: “Non ci interessa il primo posto ad Ovest”

Slam Dunk Contest 2020: i partecipanti della gara delle schiacciate

Le squadre NBA che valgono di più secondo Forbes

Share
Pubblicato da
Simone Trunfio

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi