Houston Rockets

NBA, Harden infuriato con gli arbitri dopo Gara 1: “Vogliamo un trattamento equo”

Gli Warriors battono 104 a 100 i Rockets nella prima partita delle semifinali della Western Conference. Una Gara 1 molto fisica, con tanta intensità e con probabilmente tanti (troppi) errori arbitrali, almeno secondo gli ospiti.

Alla fine della partita è stato proprio James Harden, che non ha giocato la sua miglior partita tirando 4 su 16 da 3 punti ma mettendo comunque a referto 35 punti, a lamentarsi degli eccessivi contatti non fischiati dagli arbitri.

In particolare Harden ha voluto evidenziare come molto spesso i giocatori di Golden State abbiano cercato di posizionarsi “sotto” il virtuale cilindro di tiro dell’attaccante:

“Sappiamo cosa successe due anni fa a Kawhi Leonard, una cosa del genere può cambiare un’intera serie. Chiedo agli arbitri un trattamento equo e di chiamare i falli quando ci sono, nient’altro.”

Non si è lasciata attendere la risposta di Draymond Green, che incolpa Harden di “flopping” nel tentativo di indurre gli arbitri a fischiare:

“Se salta ed atterra un metro avanti rispetto a dove ha staccato, è un problema suo . Lui vuole un trattamento equo ma quando ho subito un fallo su un tiro da 3 punti non mi sono lamentato con nessuno, quindi dovrebbe smetterla di lamentarsi. Credo che in ogni partita ci siano errori arbitrali ma è normale che sia così, gli arbitri non possono vedere sempre tutto.”

Harden si riferisce al “famoso” fallo di Zaza Pachulia ai danni di Kawhi Leonard in Gara 1 delle Finali della Western Conference del 2017, che costrinse il giocatore degli Spurs a saltare il resto della serie per un infortunio alla caviglia. L’NBA analizzò quel contatto e istituì la regola “Zaza Pachulia” che permette ai direttori di gara di andare a rivedere al replay l’azione e, qualora si riscontri malizia nei movimenti del difensore, punirlo con un flagrant foul.

 

Leggi anche:

Playoff NBA, Durant trascina Golden State e conquista gara-1

Playoff NBA, Troppa Boston per Milwaukee: gara 1 è dei Celtics

NBA Playoff Preview: Denver Nuggets vs Portland Trail Blazers

Guarda i commenti

  • infatti sul quel 4 su 16 da 3 abbiamo almeno 3 netti falli con invasione del suo cilindro, oltre a 2 bombe messe con relativo fallo, poi ok un due regali su entrate gli son state fatte, ma non va bene cosi e se per sbaglio si fa male come Leonard chi ripaga la lega del danno fatto dagli arbitri? e non sono un fa di Harden

    • il problema è dovuto dal fatto che si è costruito una carriera su flopping e simulazioni per tirare camionate di liberi, questi sono i risultati

    • Posso concordare con te per la pericolosità, quindi penso che vada sempre tutelato il giocatore e sta agli arbitri tenere le redini, però penso che Harden abbia impostato una partita a cercare falli per realizzare 3 liberi alla volta, ha messo triple impossibili per tutta la stagione con facilità disarmante, ieri sera tirava e prendeva neanche il ferro, forse era troppo concentrato a cercare il contatto senza farsi troppo male, per tutta la stagione gli hanno concesso questo giochino, forse gli arbitri sono stati istruiti a non concedergli troppi benefici da questa pratica, spero di sbagliarmi perché un talento di quel calibro non ha certo bisogno di stratagemmi per portare a casa una prestazione degna di nota, vedremo i prossimi arbitri della serie come si comporteranno. Certo è che gli arbitri dalla stagione regolare a ieri si sono comportati in modo completamente diverso nei suoi confronti e qui un problema nasce sicuramente, o hanno sbagliato ieri sera o hanno sbagliato per un intera stagione... Ripeto potrebbe essere un'interpretazione più o meno condivisibile, che ne pensi?

  • Serie Houston / Golden State completamente falsata dagli arbitraggi sempre a favore di Golden State. Daymond Green non dovrebbe finire neanche una partita urla in faccia agli arbitri che inspiegabilmente non prendono provvedimenti, viceversa viene fischiato un fallo tecnico assurdo a Gordon In un momento determinante di gara 6 che aveva subito un evidente trattenuta prima del tiro. Falli evidenti commessi su Harden non fischiati specialmente in gara 1, ancora Daymond Green che in ben due occasioni tenta volontariamente di infilare le dita negli occhi a Harden, inoltre davvero incredibile che dopo il fallo volontario fatto da Pachulia su Leonard due anni fa venga ancora consentito ai giocatori di Golden State di eseguire lo stesso tipo di intervento su Harden mettendo a repentaglio l’incolumita’ del giocatore. Peccato non credo che i Warriors abbiano bisogno di questi aiuti ma con questi arbitri non ci saranno mai avversari in grado di poterli battere.....

Share
Pubblicato da
Lorenzo Milella

Recent Posts

NBA, Lillard dopo l’eliminazione Bucks: “Delusione grande. Con Antetokounmpo siamo tutt’altra squadra”

I Bucks hanno pagato a caro prezzo l'infortunio a fine regular season di Antetokounmpo

fa 7 ore

Mercato NBA, i Lakers alla ricerca del nuovo allenatore: i nomi sulla lista

I californiani vaglieranno tutte le opzioni sul mercato

fa 7 ore

Mercato NBA, i Lakers licenziano coach Darvin Ham dopo 2 stagioni

Ham paga la doppia eliminazione ai Playoff contro i Denver Nuggets

fa 8 ore

NBA, i Celtics eliminano Miami e si qualificano per le semifinali di Conference

Larga vittoria in gara 5 per gli uomini in verde

fa 2 giorni