Golden State Warriors

Risultati NBA: la finale sarà ancora Golden State Cleveland, Houston si arrende in Gara 7

(2) Golden State Warriors 101-92 Houston Rockets (1)

Golden State vince la serie 4-3

Si torna al Toyota Center di Houston per la seconda Gara 7 di queste emozionanti Finali di Conference. Purtroppo per entrambe le squadre non ci sono buone notizie dall’infermeria, e sia Andre Iguodala che Chris Paul non sono della partita. I quintetti rimangono quindi quelli di Gara 6 con Kevon Looney per l’ex Philadelphia 76ers e Eric Gordon che parte nello starting five per sostituire il 9 volte All-Star.

Houston parte aggressiva sia in attacco che in difesa e Steve Kerr si trova ad affrontare la prima difficoltà della partita, i due falli di Klay Thompson dopo solo 1 minuto. L’inizio è concitato, con tanti errori banali da una parte e dall’altra, ma al minuto 8 Harden segna da tre punti e subisce il terzo fallo del tiratore degli Warriors. 10-9 e Thompson che è costretto a sedersi in panchina.

Per diversi minuti la partita diventa un flipper, con le due squadre che corrono da una parte all’altra del campo e la partita che si ferma solamente a 4 minuti dal termine dopo il primo acuto di KD (autore in precedenza anche di un insolito 0/2 al liberi). 18-14 Houston Rockets. Il ritmo continua ad essere forsennato e il primo quarto si conclude con il punteggio di 24 a 19, già 14 i punti di James Harden.

Kerr assolutamente non soddisfatto della propria squadra decide di rischiare Thompson fin da subito, ma il risultato non è quello sperato, con i Texani che volano sul +11 facendo diventare il Toyota Center una vera e propria bolgia.

La partita si incendia e le due squadra nei due minuti successivi segnano 20 punti equamente divisi, con Clint Capela che finalmente riesce ad incidere sulla partita anche nella metà campo offensiva. I Rockets provano la prima fuga a 5 minuti dalla fine andando sul +15, costringendo un furioso Steve Kerr a chiamare l’ennesimo timeout. Golden State riesce a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio, ma un canestro allo scadere di Eric Gordon in coast to coast fissa il punteggio di fine primo tempo sul 54 a 35 per i padroni di casa. 16 Per Harden e 14 per la coppia Capela-Gordon, per gli ospiti 13 di Durant e 12 di Thompson

Il terzo è stato il quarto di Golden State per tutta la stagione e dopo 5 minuti la differenza tra le due squadre si è già dimezzata, con i Rockets che guidano di solamente 5 lunghezze, cavalcando una striscia  di 16 conclusioni da tre punti sbagliate consecutive a cavallo fra secondo e terzo quarto.

Houston non segna più e la partita diventa piuttosto fisica, sfuggendo anche un po’ ai tre arbitri che chiudono un occhio davanti a diversi contatti sanzionabili. Golden State trova la parità e il vantaggio con due triple di Durant e Curry. Arriva poi la fiammata di Steph Curry che segna altri 8 punti consecutivi e porta i suoi avanti di 9 lunghezze.

Il terzo quarto si chiude 76-69 per la squadra della Baia che ha ancora una volta preso il largo in questa frazione con un parziale di 33 a 15, in cui i Rockets non sono mia riusciti a trovare il canestro da oltre l’arco (0/14 a fronte del 7/12 di GS)

Houston continua nella sua siccità offensiva cavalcando una striscia di 25 errori consecutivi da tre punti mentre la squadra di Steve Kerr raggiunge la doppia cifra di vantaggio.

I vincitori della regular season provano un ultimo arrembaggio finale per recuperare lo svantaggio, ma ogni  tentativo viene rispedito al mittente dalla pioggia di triple degli Warriors e dall’hack-a-Capela che toglie quel poco di ritmo ritrovato da Houston.

Il punteggio finale è 101-92, con James Harden e compagni che pagano ancora un nettissimo calo nel secondo tempo con un crollo vertiginoso delle percentuali da tre punti e una difesa che non è più stata in grado di arginare l’attacco dei campioni in carica, a tratti inarrestabile.

Sarà quindi Golden State Cleveland l’atto finale, per la quarta stagione consecutiva, con i campioni in carica alla ricerca del repeat. Gara 1 nella notte tra giovedì e venerdì. Finalmente siamo arrivati all’epilogo.

 

Leggi anche:

NBA, Kobe Bryant e il dibattito su il miglior giocatore di sempre

NBA, LeBron James elogia Jayson Tatum

NBA, qui Celtics: “Il dolore fa parte del percorso”

Share
Pubblicato da
Francesco Grisanti

Recent Posts

NBA Draft 2024, gli Atlanta Hawks vincono la Lottery: l’ordine delle scelte

Per la prima volta in 49 anni gli Hawks vincono la Lottery

fa 16 ore

NBA Playoff, Mavericks, PJ Washington si prende riflettori ed elogi da coach Kidd: “Avremo bisogno di lui”

Un protagonista che potrebbe risultare cruciale per aver la meglio sulla numero 1 del tabellone…

fa 1 giorno

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 1 giorno

Jayson Tatum: “Non voglio essere definito solo come realizzatore”

Gestire la pressione, anche davanti ai microfoni, è chiave per fare strada nei Playoff. Tatum…

fa 1 giorno

NBA, i Mavs battono i Thunder in Gara 2 grazie a Doncic e un super P.J. Washington

Dallas ha pareggiato la serie sull'1-1 dopo la sconfitta nella prima partita

fa 3 giorni