News NBA

Doncic: “Sono molto simile a Ben Simmons”

Fra i principali prospetti del prossimo Draft c’è un ragazzo che viene dalla Slovenia. Luka Doncic è fra i papabili candidati all’MVP dell’Eurolega in corso e sarà quasi sicuramente inserito nel quintetto dei migliori giocatori della competizione. Il tutto all’età di 19 anni. Non proprio un brutto biglietto da visita col quale presentarsi alla lega di pallacanestro più importante del mondo.

Doncic si gioca le prime posizioni della prossima lotteria con Bagley, Ayton, Jackson e Young. La sua incredibile maturità in campo e la maggior esperienza acquisita nel basket professionistico rispetto ai suoi pari età lo rende un pezzo pregiatissimo.

Le qualità di Doncic dal punto di vista tecnico non fanno altro che aumentarne il valore. È stato lo stesso sloveno a tratteggiare le sue caratteristiche e le sue attitudini, paragonandosi ad un rookie che sta guidando Philadelphia ai Playoff dopo anni, Ben Simmons:

“Penso che siamo simili. Può giocare da play, può giocare da ala. Può fare tantissime cose, come LeBron.”

Dopo aver citato lo stesso James, Durant e Irving come giocatori a cui si ispira, Doncic ha detto la sua anche sulla questione analisi pre-Draft. A quanto dice, sta cercando di darci meno peso possibile:

“Ci provo.. ma ogni tanto do un’occhiata. A volte dicono ‘Sei così bravo!’ e poi appena giochi una brutta partita fai schifo. Cerco di non darci molto peso.”

Secondo un’analisi di ESPN, Doncic ha il WARP (wins above replacement player) più alto fra i giocatori europei dal 2006. Il dato sta ad indicare la capacità di portare la propria squadra alla vittoria quando si è in quintetto con altri 4 giocatori “di rotazione”. Fra gli altri, supera anche quello di un certo Anthony Davis, quando The Unibrow usciva da Kentucky.

 

Leggi anche:

I Cleveland Cavs firmano Kendrick Perkins

Risultati della notte

Mitchell primo rookie a guidare per punti una squadra da Playoff dai tempi di Melo

Guarda i commenti

  • E' un fenomeno assoluto, non si vedeva dai tempi di Petrovic un talento del genere, Nowitzky a parte, che però è più specialista, che giocatore totale; però secondo me con Simmons non ci azzecca molto.
    Ben Simmons è tutto tranne un tiratore da tre e Doncic, quando deve segnare per la vittoria, molto spesso segna una tripla dal palleggio.
    Simmons è un giocatore alla Lebron, che usa il fisico in velocità per togliersi di torno i difensori, sfruttando le recenti regole anti-difesa, per cui lo sfondamento non esiste praticamente più, e tenendo la testa alta decide all'ultimo se andare a canestro da solo, o scaricare; Doncic gioca soprattutto con la tecnica, batte l'uomo col crossover o tira in allontanamento.
    Sicuramente Simmons è un fenomeno tecnico-atletico ed ha un alto QI cestistico, ma Doncic ha un talento sopraffino, superiore a Ben e a molti altri fenomeni dell'NBA.
    L'unico suo problema è che non ha una grande rapidità laterale per difendere le guardie NBA e atleticamente, pur essendo un giocatore possente di 2 metri, non è proprio il top.
    Per me andrà comunque alla grande, basti pensare a come ha stracciato Porzingis all'europeo, in uno scontro di individualità fenomenale!

Share
Pubblicato da
Simone Trunfio

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi