Mercato NBA 2025

Suns e Mavs puntano Aaron Gordon

Per Phoenix Suns e Dallas Mavericks, la stagione 2017-2018 è di fatto già conclusa. I record, rispettivamente 18-41 e 18-40, sono piuttosto eloquenti. Conviene, quindi, guardare all’offseason 2018 e alla prossima annata. I due peggiori team della Western Conference vogliono ricostruire. Col Draft sempre in mente, hanno intanto individuato nel prossimo restricted free agent Aaron Gordon un possibile tassello per il rebuilding.

BACK ON TOP

Gordon è alla miglior stagione in carriera, con medie di 18.4 punti e 8.3 rimbalzi a partita e il 45% dal campo. D’altra parte, ha confermato di essere un giocatore nel complesso monodimensionale. Le incursioni dovute all’atletismo sono la prima, seconda e terza opzione offensiva. Il tiro dall’arco va e viene (35% in stagione, in costante calo dopo un inizio di annata eccellente da questo punto di vista). I margini di miglioramento, per una combo-forward che deve ancora compiere 23 anni, sono lì da vedere. Gordon difficilmente diventerà una superstar NBA. Ha tutti i crismi, però, del secondo-terzo violino di una squadra da titolo.

Né gli Orlando Magic, suo team attuale, né i Suns, né i Mavs sono al momento anche solo lontanamente vicini al poter dire di aver allestito un rebuilding efficace in prospettiva futuro Titolo NBA. Dei tre, i Magic sono probabilmente quelli messi peggio. Nessun talentone a roster, confusione dirigenziale e tattica, pochi asset da muovere. I Suns, dal canto loro, hanno ammassato una serie di giocatori giovanissimi a rischio bust (Chriss, Ulis e Bender su tutti), ma hanno il franchise player di domani in Devin Booker. I Mavs sono in una situazione intermedia: Dennis Smith Jr. potrebbe essere la pietra angolare del futuro, ma ha ancora troppo poco chilometraggio NBA per poter essere considerato una wannabe superstar; Harrison Barnes da primo violino non sta funzionando.

Gordon cercherà un contratto nell’ordine dei 100 milioni di dollari per 4 anni. Suns e Mavs, probabilmente, spareranno alto per mettere in difficoltà i Magic. Orlando avrà tre giorni per pareggiare eventuali offerte al proprio RFA.

 

Leggi anche:

Brandon Rush firma un decadale coi Blazers

Paul George e la free agency: “Scelta a lungo termine”

I Raptors inseguono Arron Afflalo

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 2 mesi

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 2 mesi

NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

Adam Silver vuole velocizzare il processo di espansione in Europa

fa 2 mesi

NBA Finals sempre più vicine: cosa aspettarsi dai playoff

Si avvicina il momento clou della stagione

fa 2 mesi

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 2 mesi

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 2 mesi