News NBA

LeBron James critica la legge sulle armi negli Stati Uniti

Sono tristemente noti a tutti i fatti accaduti nella giornata di mercoledì quando in un’High School di Parkland, Florida, un ragazzo di 19 anni ha ucciso 17 persone a colpi di arma da fuoco.

Le reazioni dell’opinione pubblica sia americana che internazionale sono state immediate e da tutti arriva la condanna contro le leggi sulle armi negli USA che permette a chiunque, quasi del tutto senza controllo, di mettere le mani su un oggetto in grado di uccidere decine di persone. A queste voci si aggiunge anche quella di LeBron James che, nelle interviste pre All-Star Game, ha voluto utilizzare la sua influenza per far riflettere tutti gli Stati Uniti sulla questione:

“Un ragazzo a cui non era legalmente consentito comprare una birra al bar ha potuto comprare un Ar-15? Questa cosa non ha senso. Non sto dicendo che dovrebbe essere legale per lui comprare una birra, ma come è possibile che dei minorenni possano acquistare una pistola? Non ho una risposta a questa domanda. Ma alle famiglie di Parkland, nella Contea di Broward, è un momento triste, e mi dispiace che sia avvenuta questa tragedia. Spero che noi non dovremo più assistere a eventi come questo perché ce ne sono stati troppi negli ultimi 10 anni con le pistole. “

La strage, la settima più grave nella storia degli Stati Uniti, ha riaperto nell’opinione pubblica una ferita che non si è mai completamente rimarginata e che, periodicamente, ricompare in seguito ai sempre più numerosi eventi di questo tipo. Nel mondo NBA sono tanti che si sono espressi pubblicamente contro le attuali leggi (che in Florida consentono a chi ha 18 anni di comprare un’arma ma solo a chi ne ha 21 di poter acquistare alcolici) e in tutto il mondo si spinge per una riforma che regoli questo problema, spetterà ora al Congresso decidere in che modo agire e, soprattutto, se farlo.

 

Leggi anche:

Kyrie Irving non esclude di poter giocare di nuovo con LeBron James: “Tutto può succedere”

LeBron su Trump: “Non gliene frega un ca**o delle persone”

NBA All-Star Game Weekend 2018: il programma degli eventi

Share
Pubblicato da
Jacopo Cigoli

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 13 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 13 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 14 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 24 ore

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 1 giorno