Houston Rockets

Fertitta, nuovo proprietario dei Rockets: “Luxury tax? Dovrebbe pagarla solo chi arriva in fondo”

Tilman Fertitta è da poco entato nel business NBA attraverso l’acquisto degli Houston Rockets per l’astronomica cifra di 2,2 miliardi di dollari.

In una lunga intervista concessa a ESPN, l’imprenditore sessantenne ha mostrato di avere le idee chiare:

È una franchigia ben gestita. Ha un grande staff dirigenziale, a tutti i livelli. È strano trovarsi in una situazione dove non devo apportare alcuna modifica. […] Non mi siederò qui a valutare il talento, non  è ciò che faccio. So ciò che conosco, ma so anche di non sapere. […] Ho imparato più cose sulla pallacanestro negli ultimi trenta giorni che in trent’anni. Ho [al mio fianco] persone molto in gamba.

Alla luce degli investimenti fatti in estate —su tutti la trade che ha portato in Texas Chris Paul— i Rockets saranno chiamati a dei sacrifici se l’estate prossima vorranno mantenere intatto il loro backcourt di livello All-Star ( va ricordato che Harden è fresco di supermax contract, 35% del salary cap). A proposito della questione luxury tax, Fertitta ha lanciato una provocazione:

Questo  è ciò che mi hanno detto gli esperti che lavorano qui: se un investimento ti porta alle Finals, allora dovresti pagare la luxury tax. Concordo pienamente. Se devi fare un sacrificio e “perdere” soldi per arrivare alle Finals o vincere un titolo, penso tu faccia tutto il necessario perché sai che verrai ripagato.

[…] Guardo a tutto sul lungo termine. Se vincere un Titolo costa soldi, mi sta bene. Non voglio però dover pagare la luxury con una squadra che non arriva alle Finals. Se non hai una squadra [di quel livello] non dovresti pagare la tassa di lusso.

 

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 16 ore

Classifica NBA 2023-2024

I record, i distacchi, l’andamento delle trenta squadre. Una fotografia aggiornata al tabellone NBA, notte…

fa 17 ore

NBA, i Magic battono i Cavs in gara 3. Banchero: “Vogliamo vincere la serie”

Vittoria mai in discussione per Banchero & Co.

fa 23 ore

NBA, Stephen Curry premiato come Clutch Player of The Year 2024

Il giocatore di Golden State come sempre tra i migliori tiratori della stagione

fa 1 giorno