Boston Celtics

Marcus Smart non ha ricevuto nessuna offerta di rinnovo dai Boston Celtics

Mancano 6 giorni all’ora X e cioè la data ultima in cui i Boston Celtics possono rinnovare il contratto di Marcus Smart prima che l’estate prossima molto probabilmente rifiuti la qualifying offer da poco più di 6M e diventi restricted free agent.

L’intenzione dell’ex Oklahoma State è sicuramente quella di rimanere ai Celtics a lungo, ma con un contratto che rispecchi il suo vero valore, a maggior ragione dopo che durante questa offseason molti giocatori scelti nel suo draft hanno firmato prolungamenti molto remunerativi (vedi Gary Harris 4 anni 84M). Fin ora però, come riferito a Shams Charania di The Vertical, al suo agente non è stata recapita nessuna offerta da parte della franchigia del Massachusetts ed è difficile che l’accordo possa essere raggiunto in così poco tempo.

Per i Boston Celtics Smart è un giocatore di rara importanza, soprattutto da questa stagione in cui, dopo le partenze di Bradley e Crowder, risulta essere l’unico vero difensore nella squadra, in grado di coprire le carenze difensive delle nuove stelle, in particolare di Kyrie Irving.

Brad Stevens stravede per il lui:

” è in grado di fare tante piccole cose che gli altri non fanno, che non finiscono nelle statistiche, ma che fanno impazzire gli allenatori”.

Anche Hayward ha parlato di Smart e come sia giocarci insieme:

“è un combattente, un cagnaccio, sempre in competizione. È bello giocarci insieme perché fa tutte quelle giocate di intensità che danno carica alla squadra e al pubblico”.

Smart in estate ha lavorato molto per migliorare alcuni aspetti del suo gioco come il tiro da tre punti (29% la scorsa stagione), allenandosi con uno specialista come Chaunsey Billups, oltre che perdere 9 Kg per migliorare in agilità.

Il ruolo che avrà il giocatore quest’anno non è ancora del tutto chiaro: se come spalla di Kyrie Irving nel quintetto o se come 6th uomo dalla panchina per portare la sua intensità nella second unit, ma già in queste gare di preseason si sono visti dei miglioramenti in fase offensiva e in particolare nel tiro pesante (58% per ora con 4 tentativi a partita).

Restano da capire quindi le intenzioni dei Boston Celtics sul futuro di Marcus Smart: in caso di mancato rinnovo, l’estate prossima il giocatore potrebbe ricevere delle offerte da altre squadre che Boston farebbe fatica a pareggiare senza ingolfare un salary cap già piuttosto alto con gli arrivi di Irving e Hayward.

Share
Pubblicato da
Francesco Grisanti

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 19 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 19 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 20 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 1 giorno

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 1 giorno