News NBA

Mercato NBA, Doncic ai Lakers è ufficiale. Il GM di Dallas lo saluta: “La difesa vince i titoli”

Ora lo possiamo dire ufficialmente: Luka Doncic è un nuovo giocatore dei Los Angeles Lakers. A pochi giorni dalla chiusura del mercato NBA, abbiamo vissuto forse il movimento più importante dell’ultima decade nella sessione di febbraio. I californiani hanno chiuso una trade con Dallas, spedendo in Texas il braccio destro di LeBron James, ossia quell’Anthony Davis che fino a poche ore fa poteva essere considerato come il prossimo leader dei Lakers.

NBA, Dallas cede Luka Doncic ai Lakers: la spiegazione del GM dei Mavericks

Dal fronte di Dallas, il GM Nico Harrison ha provato a spiegare com’è nato l’intrigo di mercato con queste parole:

“Capisco lo shock iniziale, ma credo davvero che siamo posizionati meglio per vincere sia ora che nel futuro. Il mio lavoro consiste anche nel prendere decisioni difficili con quell’obiettivo in mente. Abbiamo la sensazione di aver anticipato quella che sarebbe stata un’estate agitata: Luka avrebbe potuto firmare un’estensione al supermax oppure entrare nell’ultimo anno di contatto con la possibilità di andarsene nel 2026. Abbiamo deciso di anticipare il pericolo di ritrovarci in una situazione come quella. So di squadre là fuori che stanno cercando di accumulare asset per poterlo firmare una volta che diventa disponibile”.

Continua così il manager dei texani:

“È cominciato tutto circa un mese fa mentre parlavamo di altro. Poi all’improvviso è venuta fuori l’idea [dello scambio Doncic-Davis] e gli ho detto ‘Tu faresti una cosa del genere?’. Mi ha risposto ‘Nah, stai scherzando, vero?’. E io ho detto solo: ‘Interessante. Forse lo farei’. Da lì in poi le conversazioni sono continuate nelle ultime tre settimane. Pensiamo che la difesa vinca i titoli e i giocatori che prendiamo devono contribuire a quella cultura, che è importante sia per Jason Kidd che per me sin dal primo giorno. Penso che con AD funzionerà un po’ come i lunghi dei Cleveland Cavaliers, Mobley e Allen. Credo che Davis finirà le partite giocando da unico lungo, ma giocheranno anche tanto insieme. Quando i Lakers hanno vinto, lo hanno fatto con Davis da 4”

Quindi, Harrison ha chiosato in questa maniera:

“Sono sempre rimasto in contatto costante col suo agente, ma a Luka ho solo mandato un messaggio e gliene ho lasciato un altro in segreteria. Immagino che probabilmente non voglia parlarmi.”

 

Leggi Anche:

Le reazioni del mondo NBA allo scambio tra Doncic-Anthony Davis: commenta anche LeBron

Mercato NBA, LeBron James sorpreso dallo scambio tra Luka Doncic e Anthony Davis

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 4 mesi

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 4 mesi

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 4 mesi

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 4 mesi

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 4 mesi