News NBA

NBA, Adam Silver apre alle espansioni: Seattle e Las Vegas nel mirino

È sempre stato il suo sogno nel cassetto. Negli ultimi anni da quel cassetto ci era uscito varie volte. Talvolta velatamente, altre molto meno. Adam Silver, il commissioner della NBA, ha confessato di lavorare seriamente all’espansione della massima lega americana di basket, con l’introduzione di nuove franchigie. O, in questo caso, anche con la reintroduzione di vecchie che ormai hanno traslocato altrove da anni.

L’annuncio è arrivato domenica sera durante il Celtics Pregame Live di NBC Sports, prima che Gara-2 delle Finals andasse in scena al TD Garden. Le parole di Silver sono state abbastanza limpide: alle espansioni si penserà una volta finalizzato l’accordo televisivo, ormai in dirittura d’arrivo.

“Dobbiamo capire quali sono i nostri rapporti a lungo termine con i media prima di pensare a un’espansione. Stiamo concludendo questi accordi, che saranno a lungo termine. Spero che abbiano successo in termini di generazione di introiti per la lega e per le squadre e che quindi saremo in grado di valutare un’espansione”.

L’attuale accordo sui diritti tv della NBA scade dopo la stagione 2024-25. La lega spera di concludere i nuovi contratti in tempi relativamente brevi. Secondo il Wall Street Journal, la NBA sarebbe orientata verso la concessione dei diritti alla storica ESPN e a due nuovi ingressi, NBC e Amazon. Per un totale di circa 76 miliardi di dollari nei prossimi 11 anni.

Già la NHL e la NFL, altre due grandi leghe americane, hanno un formato a 32 squadre. E la prossima potrebbe proprio essere la NBA.

“Non è detto che ci espanderemo. Bisogna considerare la potenziale diluizione dei talenti. Non credo che ci siano dubbi sul fatto che, nel tempo, questa lega possa sostenere altre due squadre. Si è parlato di tornare a Seattle, potenzialmente. Las Vegas, senza dubbio, è molto interessata a una squadra. Città del Messico, forse un giorno. Ma ci sono molte altre città statunitensi e canadesi che ci hanno contattato per dirci che sarebbero interessate”.

 

Leggi Anche:

Mercato NBA, Dan Hurley dice no ai Lakers

NBA, Porzingis ha problemi alla gamba destra: “Ci sarò per Gara 3. Piuttosto, morirò sul campo”

Road to NBA Draft 2024: Alexandre Sarr

Share
Pubblicato da
Filippo Riccardo di Chio

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi