News NBA

NBA Finals, Al Horford rompe la maledizione: raggiunte dopo oltre 140 gare Playoff

Erano tanti i giocatori Celtics ad avere un conto in sospeso con le Conference Finals ma forse nessuno più di Al Horford aspettava di assaporare l’atto conclusivo della stagione NBA. Lo dicono i numeri, d’altronde: prima di stanotte il veterano di Boston deteneva il poco invidiabile record di partite Playoff disputate senza mai aver raggiunto le NBA Finals.

 

 

Quella striscia si è ora finalmente interrotta. A partita finita si vede Horford in ginocchio battere pugni sul parquet, un’immagine che riassume tutti i sacrifici di una carriera. Ecco le sue dichiarazioni in conferenza stampa accanto a Jaylen Brown:

“Non sapevo che fare, ero entusiasta. C’è tanto lavoro dietro [questo traguardo]. Ho fatto parte di molte grandi squadre e sono davvero orgoglioso di questa squadra. Ho visto i ragazzi entrare nella lega e crescere con passi da gigante. […] Coach Udoka era stato molto chiaro circa quella che avrebbe dovuto essere l’identità della squadra. Ci è voluto un po’, ma una volta raggiunta siamo diventati più costanti. Questo viaggio non è facile: Brooklyn, i campioni in carica di Milwaukee, Miami, che ci ha portato al limite. A febbraio avevo cominciato a notare un click nelle dinamiche di squadra. La gente diceva che stavamo vincendo contro squadre con assenti, infortunati e io rispondevo ‘Non importa, vedo qualcosa di diverso nel nostro modo di giocare.”

 

Horford ha poi raccontato il tiro contestato a Jimmy Butler in difesa. Un canestro avrebbe portato avanti a sorpresa Miami dopo un parziale di 11-0. Ecco le dichiarazioni del numero 42 Celtics:

“Dava l’impressione di voler tirare ma dovevo restare composto. […] È stato snervante, ha preso un buon tiro e sarebbe potuto succedere di tutto. Fortunatamente ho contestato la conclusione a sufficienza, ha sbagliato e poi abbiamo controllato il rimbalzo.”

 

Leggi anche:

Boston alle NBA Finals, Udoka: “Tipica vittoria Celtics”; Jayson Tatum MVP della serie

Dove vedere NBA Finals 2022 in tv e streaming: Golden State Warriors vs. Boston Celtics

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 13 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 13 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 15 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 1 giorno

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 1 giorno