Curiosità

NBA Draft 2022, Jabari Smith Jr: “Sarò la prima scelta assoluta”

Intervistato da Shams Charania di The Athletic, Jabari Smith Jr, serissimo candidato alla prima scelta assoluta del prossimo Draft, ha raccontato la sua recentissima esperienza da giocatore universitario, facendo più volte riferimento all’ineludibilità del duro lavoro, specie per chi non gode a priori della luce dei riflettori:

“Penso di avere le potenzialità per entrare in NBA con la primissima chiamata? Assolutamente sì. Sarò la prima scelta assoluta del prossimo Draft. Non dico di essere più irrinunciabile di altri, ma sono certo di aver lavorato più di tutti per meritare un traguardo del genere. Mio padre, ex giocatore NBA, pur avendomi sempre seguito, non mi ha mai obbligato a mettere la sveglia all’alba, mangiare con intelligenza, lasciare la palestra a mezzanotte o tirare fino alla soglia dei crampi alle mani; tutta l’abnegazione e l’impegno di questi anni sono figli del mio carattere e della mia mentalità”.

Continua Smith Jr:

“Tanti mi sottovalutano ancora, semplicemente perché non conoscono le mie reali capacità. Se i media e la stampa privilegiano esclusivamente giocatori come Chet e Paolo da mesi, arrivare a questo punto addirittura in vantaggio rispetto a loro nelle simulazioni Draft rappresenta un traguardo non indifferente. Io sono sempre stato consapevole di meritare una posizione di tale rilievo, ma arrivarci tramite la pazienza, il lavoro e la dimostrazione pratica non ha prezzo”.

Conclude il prodotto di Auburn, facendo leva sulla propria duttilità tattica:

“Posso portare grande versatilità in NBA, specie in un’epoca storica in cui i ruoli non sono più così monolitici. Che si tratti di iniziare l’azione o concluderla, risolvere un attacco da solo o muovermi senza palla per i compagni, giocare da centro in un quintetto piccolo o addirittura da guardia se servono centimetri in campo, specie in difesa, mi metterò a disposizione del coach in ogni modo. Non esiste una posizione che io non possa ricoprire sul parquet, così come non riesco a pensare ad uno schema capace di limitarmi. Dovessi scegliere una serie di giocatori ai quali paragonarmi, probabilmente opterei per Giannis Antetokounmpo, Bam Adebayo e Jayson Tatum; insomma, profili molto duttili e capaci di incidere in ambo le metà campo”.

Leggi anche:

NBA, Jayson Tatum: “In Gara 2 rivedrete i veri Celtics”

Record assist NBA, Playoff: i migliori passatori nella storia della postseason | CLASSIFICA

NBA, Luka Doncic: record negativi contro la difesa Warriors, ecco i numeri

Share
Pubblicato da
Alessandro Valz

Recent Posts

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 2 giorni

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 2 giorni

NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

Adam Silver vuole velocizzare il processo di espansione in Europa

fa 2 giorni

NBA Finals sempre più vicine: cosa aspettarsi dai playoff

Si avvicina il momento clou della stagione

fa 3 giorni

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 3 settimane

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 3 settimane