News NBA

Gilbert Arenas e il trash-talking con Kobe Bryant

Facendo un lungo balzo indietro di quattordici anni, la partita del 17 dicembre 2006 fu indimenticabile per Gilbert Arenas. L’ex 3 volte All-Star portò alla vittoria i suoi Washington Wizards, mettendo a referto un career high di 60 punti e sbaragliando il record di franchigia targato Earl Monroe – 56 punti – che resisteva da quasi quarant’anni. 147 a 141 e Los Angeles Lakers rispediti negli spogliatoi di casa.

Come racconta Brendan Haywood ai microfoni di Wizards Postgame Live, compagno di Gilbert Arenas tra il 2003 e il 2010, l’ex numero 0, totalmente in visibilio per la sua prestazione, si permise addirittura di fare un po’ di trash-talking con Kobe Bryant. Questo il racconto:

“Quando segnò 60 punti, Gil dette fiato alla sua bocca. Eravamo su un aereo e Caron Butler stava parlando con Kobe [Bryant], quando Gil andò a fare un po’ di trash-talking. Disse a Kobe: ‘Se tu sei il Black Mamba, il mio nuovo soprannome è Black Mongoose.”

Per rendere tutto più chiaro, il black mongoose è un animale in grado di uccidere serpenti velenosi. Haywood continua la sua storia con queste parole:

“Kobe [Bryant] rispose: ‘Tieni la stessa energia per quando verrò a Washington’. Poi pensavo che si sarebbe scordato ma, due mesi dopo quando ci rincontrammo, Kobe non strinse la mano a nessuno. Camminò verso Gil, gli dette una pacca sul sedere e gli disse: ‘Ricordati che sei stato tu a chiedere questo e, assicurati di marcarmi allo stesso modo in cui io marcherò te’. Ci fece 45 punti, i più cattivi che avessi mai visto. Fece di tutto.”

Per l’esattezza Bryant non ne fece 45 ma 39. Riuscì comunque a mostrare tutto il suo potenziale e a ridimensionare Gilbert Arenas, colui che aveva osato esaltarsi. Sedici anni dopo, il suo record è stato pareggiato. Infatti nella notte, Bradley Beal ha appena raggiunto Arenas a quota 60 punti nella partita persa contro i Philadelphia 76ers.

 

Leggi anche:

NBA, Bradley Beal: 60 punti? Non servono a niente se non vinci

Risultati NBA: straordinario Beal con 60 punti, vincono Clippers e Celtics

NBA, Doc Rivers su Joel Embiid: È semplicemente eccezionale

Share
Pubblicato da
Matteo Gentili

Recent Posts

Bronny James riceve il via libera dai medici per giocare in NBA

Il figlio di LeBron rimane eleggibile per il Draft 2024

fa 7 ore

NBA Draft 2024, gli Atlanta Hawks vincono la Lottery: l’ordine delle scelte

Per la prima volta in 49 anni gli Hawks vincono la Lottery

fa 1 giorno

NBA Playoff, Mavericks, PJ Washington si prende riflettori ed elogi da coach Kidd: “Avremo bisogno di lui”

Un protagonista che potrebbe risultare cruciale per aver la meglio sulla numero 1 del tabellone…

fa 2 giorni

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 2 giorni