NBA Finals

I Los Angeles Lakers sono campioni NBA 2020!

Los Angeles Lakers 106-93 Miami Heat

La più lunga, travagliata e particolare stagione della storia NBA è, finalmente, giunta al termine. Lo scontro Morey-Cina, la scomparsa di Kobe, la pandemia che sconvolge il mondo. E poi i mesi di pausa, la bolla di Orlando e le inedite Finals Lakers-Heat. Tutto ciò ha caratterizzato il campionato 2019/2020: a vincerlo sono proprio i Lakers, che conquistano il 17esimo titolo della propria storia. LeBron completa la revenge season e porta a casa il quarto anello.

La partita

La novità di serata è la presenza in quintetto di Alex Caruso. Già dal primo quarto si intuisce quale sarà la chiave della partita: la difesa della squadra di Vogel è infatti superlativa fin dall’inizio, e Miami ne risente. Nonostante qualche palla persa di troppo, i gialloviola riescono a guadagnare qualche punto di vantaggio con un grande Rondo. La bellissima novità è il rientro di Dragic, che già prima aveva dato speranze riscaldandosi a bordo campo.

Nonostante la presenza dello sloveno, Miami vive un secondo quarto da incubo. La difesa dei losangeliniè di altissimo livello e gli Heat non possono fare altro che continuare a schiantarsi contro di essa. Sul lato offensivo, invece, c’è ancora uno straordinario Rondo, che tira indietro le lancette dell’orologio e regala perle di basket assoluto.

Gli Heat non segnano più (8/23 a un certo punto, con 6 palle perse) e i Lakers ne approfittano per dare il via al massacro. Dopo aver toccato il +20 con l’and-one di Davis, i gialloviola trovano anche due triple consecutive da KCP e toccano il +30, chiudendo apparentemente (e anche praticamente) la partita.

I restanti 24 minuti sono infatti una semplice attesa dell’inevitabile, nonostante l’orgoglio degli Heat. Le due squadre si scambiano canestri a vicenda senza forzare e aspettano la fine della partita, quando i Lakers possono iniziare a festeggiare il titolo NBA 2020. A vincere il premio di MVP delle Finals è LeBron James, il terzo in tre squadre diverse!

Share
Pubblicato da
Simone Trunfio

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi