Primo Piano

Le 10 migliori seconde scelte al Draft NBA secondo The Athletic

5. Bob Pettit (LSU) ai Milwaukee Hawks, 1954

Riconoscimenti: Rookie of the Year, All-Star (11x), All-Star MVP (4x), All-NBA (1st Team 10x, 2nd Team), MVP (2x), Championship, Hall of Fame

Prima scelta al Draft: Frank Selvy, Baltimore Bullets

Scelte di rilievo nello stesso Draft: Gene Shue (3), Red Kerr (6), Richie Guerin (17)

Ritiratosi nel 1965, all’epoca il buon Pettit era il leader di tutti i tempi in punti segnati e minuti giocati. Secondo in canestri realizzati e rimbalzi catturati. Sesto per partite giocate e 14esimo in assist. Pettit ha presenziato in tutti gli All-Star Game e All-NBA Team in ogni singola stagione della sua carriera. Ha vinto due premi MVP e si è portato a casa un titolo nonostante lo stradominio dei Boston Celtics di quel periodo. I numeri parlano sostanzialmente per lui: non ha mai chiuso una stagione sotto i 20 punti & 12 rimbalzi di media a partita.

 

4. Isiah Thomas (Indiana) ai Detroit Pistons, 1981

Riconoscimenti: All-Rookie, All-Star (12x), All-Star MVP (2x), Finals MVP, All-NBA (1st Team 3x, 2nd Team 2x), Championship (2x), Hall of Fame

Prima scelta al Draft: Mark Aguirre, Dallas Mavericks

Scelte di rilievo nello stesso Draft: Buck Williams (3), Tom Chambers (8), Rolando Blackman (9), Larry Nance (20), Eddie Johnson (29)

Tornato agli onori di cronaca nelle ultime settimane a causa di ‘The Last Dance’, Isiah Thomas ha certamente un ruolo rilevante nella NBA degli anni ’80 e ’90. Il play è uno dei fautori dei ‘Bad Boys’ di Detroit trionfanti in back-to-back tra il 1989 ed il 1990. Ha battuto più volte i Chicago Bulls di Michael Jordan ai Playoff ed è il leader di tutti i tempi in punti, assist, palle rubate e partite giocate dei Detroit Pistons. Basterebbero queste poche righe per descrivere la grandezza del nativo di Chicago. Nel corso della sua carriera ha giocato 979 partite, viaggiando con una media di 19.2 punti + 3.6 rimbalzi e 9.3 assist. Fu inserito nella Basketball Hall of Fame nel 2000.

Page: 1 2 3 4 5 6

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA, i Miami Heat pronti alla rivoluzione. Adebayo: “Faremo grandi cambiamenti”

Dopo la brutta eliminazione ai Playoff è tempo di grandi cambiamenti a Miami

fa 5 mesi

NBA, qual è la squadra favorita per vincere il titolo?

Ci sono tutti gli ingredienti per una grandissima postseason

fa 5 mesi

NBA, Ja Morant commenta l’eliminazione di Memphis contro OKC: “Con me saremmo 2-2”

I Grizzlies hanno subito un duro sweep al primo turno playoff contro OKC

fa 5 mesi

NBA, confermata la rottura del tendine d’Achille per Damian Lillard

Brutta tegola per Milwaukee e per il play

fa 5 mesi

NBA, quante chance hanno i Lakers di rimontare dal 1-3? La statistica fa paura

I gialloviola non possono più permettersi di sbagliare e sono alla ricerca di un miracolo

fa 5 mesi

NBA, i Lakers con le spalle al muro: sotto 1-3 contro Minnesota

I californiani ad un passo dall'eliminazione per mano di Anthony Edwards

fa 5 mesi